A- A+
Culture
Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio
Sara Manfuso e Virginia Saba

Sara Manfuso presenta ai piedi dell’altare di Santa Maria Maggiore a Cervaro il libro di Virginia Saba


Nella cornice di “Santa Maria Maggiore” a Cervaro, ai piedi dell’altare, la vicinanza di due donne che non ci si aspetterebbe di trovare il sabato pomeriggio in provincia: Sara Manfuso e Virginia Saba. La ragione? La presentazione del libro della Saba il cui titolo giustifica la scelta del luogo di culto “Il suono della bellezza, note di vita e filosofia” edito da IF Press. Con il presente testo Virginia Saba ha voluto ricostruire il proprio viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i periodi storici e i luoghi, gli uomini e le donne noti e meno noti, gli accadimenti, gli aneddoti, i dolori e le gioie per dedicarlo a tutti coloro che non riescono a cogliere le sfumature e la bellezza che la vita ci offre.

Santa Maria MaggioreSanta Maria Maggiore
 



La particolarità di questo percorso risiede nel fatto che l'autrice compie tale itinerario con l'aiuto delle 32 Variazioni Goldberg di Bach, ciascuna delle quali - nota dopo nota - offre uno spunto per afferrare alcuni dei segreti più profondi della nostra esistenza. L’organizzatore dell'iniziativa è stato Pietro Pacitti che ha sottolineato l’essenzialità della politica e del civismo come “servizio al cittadino” anche rispetto alla diffusione di eventi di carattere culturale, come appunto la presentazione in questione.

 Sara Manfuso e Virginia Saba Sara Manfuso e Virginia Saba
 



Tra gli interventi quello del giornalista Stefano Di Scanno. L’Ensemble “La Vivaldiana” ha aperto il pomeriggio, lasciando il dialogo poi alle due donne. La Manfuso moglie del piddino Andrea Romano e la Saba compagna di Luigi Di Maio, distruggendo efficacemente il profilo della “compagna di…”. Virginia in maniera chiara dice “occorre che ognuno di noi scovi in sé la scintilla, la passione autentica, qualcosa che non lo uniformi alla banalità del pensiero dominante ma ne restituisca l’unicità”, Sara a quel punto la incalza chiedendole “quale ruolo svolge oggi la scuola e cosa fare per le future generazioni?”, la conversazione prende una piega inaspettata quando la Saba racconta come una sua recente esperienza divulgativa presso una scuola l’abbia messa a contatto con una docente che abbia pubblicamente detto “i miei ragazzi non hanno un bel niente di speciale”.

Ecco, questo è proprio ciò che va combattuto e le due donne, dichiarandosi stima reciproca, pare abbiano assunto anche questo impegno.

Leggi anche: 

Il Pd conferma l'alleanza con i 5S. E rilancia: tornare al proporzionale
Centrodestra, "Nordio premier. Meloni agli Esteri, Salvini all'Interno, io.."
Francia, Macron vince il duello, vola verso il bis. Ha travolto l’avversaria
Ucraina: Putin annulla ordine assalto acciaieria Azovstal di Mariupol
Sostegno finanziario Ue a Zelensky. Fondo per la ricostruzione dell'Ucraina
Shanghai, il lockdown ferma il porto: rischio disastro commerciale mondiale
Il Papa riceve Orban per la prima volta, sullo sfondo la guerra. VIDEO
Emergenza Ucraina, stanziati € 500mila da Banca Mediolanum
Gridspertise-Hera, al via intesa per le smart grid del futuro
Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo
Commenti
    Tags:
    sara manfuso virginia saba





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.