Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo
MARCO TRONCONE AD AEROPORTI DI ROMA, ENRICO GIOVANNINI MINISTRO INFRASTRUTTURE, PIERLUIGI DI PALMA PRESIDENTE ENAC

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

 Il Patto nasce per definire il percorso per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del settore del trasporto aereo

È stato presentato questa mattina dall'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, nella sala stampa della Camera dei Deputati, il “Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo”. Tale accordo è finalizzato a definire il giusto percorso per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore del trasporto aereo e testimonia l'impegno costante di Aeroporti di Roma verso il conseguimento dell’obiettivo zeroCO2 entro il 2030. Il Patto può vantare il supporto scientifico del Politecnico di Milano, il quale presenterà a luglio 2022 i risultati della ricerca “La sostenibilità nel comparto del trasporto aereo”, durante il corso di un evento che vede il supporto di ENAC e che ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.


Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha commentato: “La decarbonizzazione del trasporto aereo  è una sfida chiave rispetto alla quale il settore può e deve farsi trovare pronto. Tuttavia, la complessità del percorso, caratterizzato anche da soluzioni tecnologiche ancora immature o da costi oggi proibitivi, richiede una attenta riflessione. Si rende quindi necessaria una fase di analisi, che poggi su solide basi tecniche, che traduca auspici in piani d'azione concreti con tappe sfidanti ma realistiche, che garantisca coerenza dei target con quanto la scienza ci indica come necessario e realmente fattibile, ed infine che definisca la necessaria cornice di policies che supporti la transizione. A tal fine, il Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo è un’iniziativa aperta che si propone di coinvolgere tutti gli attori di riferimento per definire una roadmap condivisa”.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeroporti di roma




Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.