Banca Generali supera i 3,5 miliardi di raccolta grazie alla spinta degli investimenti - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:14

Banca Generali supera i 3,5 miliardi di raccolta grazie alla spinta degli investimenti

Mossa (Banca Generali): "Un mese positivo per i flussi complice il lancio di nuove strategie nell’ambito dei fondi che han subito raccolto l’attenzione della domanda"

di Redazione Corporate

Banca Generali: raccolta netta a 522 milioni a luglio, superati i 3,5 miliardi da inizio anno

Nel mese di luglio, Banca Generali ha registrato una raccolta netta pari a 522 milioni di euro, portando il totale da inizio anno a 3,5 miliardi di euro. Questo risultato conferma la crescente esigenza delle famiglie italiane di ristrutturare i propri portafogli, in un contesto caratterizzato dalla costante discesa dei tassi di interesse risk free.

La componente riconducibile agli Assets under Investment ha contribuito alla raccolta mensile con 168 milioni di euro. Di questi, 218 milioni derivano da flussi netti verso soluzioni gestite e assicurative ad alto valore aggiunto, mentre si sono registrati deflussi pari a 50 milioni di euro dai servizi di consulenza su amministrato. Questo fenomeno riflette il progressivo impiego di liquidità e titoli verso strumenti gestiti. Il totale da inizio anno per questa componente si attesta così a 1,8 miliardi di euro.

Tra le soluzioni gestite, si evidenzia una raccolta particolarmente robusta nei fondi e nelle Sicav della banca, che hanno attratto 116 milioni di euro nel solo mese di luglio e 381 milioni da gennaio. Questo risultato è stato favorito anche dal lancio di nuovi comparti azionari e alternative, che hanno ampliato l’offerta disponibile per la clientela. Continuano inoltre a riscuotere interesse i contenitori finanziari, grazie alla loro flessibilità e possibilità di personalizzazione, con flussi pari a 52 milioni di euro nel mese e 681 milioni dall’inizio dell’anno.

La domanda complessiva di prodotti assicurativi si è mantenuta pressoché stabile, dopo la forte crescita registrata nei mesi precedenti, con 18 milioni raccolti a luglio e un totale di 698 milioni nei primi sette mesi dell’anno. Guardando agli Altri Attivi, la crescita del mese è stata principalmente sostenuta dai conti amministrati, che hanno contribuito con 407 milioni di euro. Tuttavia, su base annua si osserva un rallentamento: da inizio 2025, la raccolta complessiva di questa categoria si ferma a 1,7 miliardi, in calo rispetto ai 2,2 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, ha commentato: “Un mese positivo per i flussi complice il lancio di nuove strategie nell’ambito dei fondi che han subito raccolto l’attenzione della domanda. Permane l’incertezza esogena alla banca, e la volatilità sui mercati dai dazi e dalle prospettive dei tassi. In questo contesto assume ancora maggiore importanza il grande lavoro dei nostri banker al fianco della clientela. Con oltre tre miliardi e mezzo di raccolta guardiamo all’ultima parte dell’anno con fiducia e ottimismo al target di sei miliardi che ci siamo prefissati”.