Sanremo 2026, aumentano i rimborsi: più soldi in tasca ai big in gara, ospiti e case discografiche - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:08

Sanremo 2026, aumentano i rimborsi: più soldi in tasca ai big in gara, ospiti e case discografiche

La Rai avrebbe aumentato del 20% i rimborsi per la spese derivanti dalla partecipazione al Festival

di Matteo Posci

Sanremo 2026, aumentano i rimborsi per i cantanti in gara: novità anche per Sanremo Giovani e la serata delle cover

Manca ancora un po' di tempo al Festival di Sanremo ma le voci sull'ultima edizione condotta da Carlo Conti circolano all'impazzata. Ancora non sappiamo chi saranno i cantanti in gara, che verranno ufficializzati solo alla fine del mese, ma oggi si scopre le case discografiche hanno strappato rimborsi più alti da parte della Rai per la partecipazione dei propri artisti alla kermesse musicale.

Leggi anche: Sanremo 2026, Carlo Conti vuole al fianco una superstar internazionale per tutte le serate: le quote sui big in gara

Come riporta Davide Maggio, l'aumento maggiore riguarda la finale di Sanremo Giovani e la partecipazione a Domenica In Speciale, puntata del format condotto da Mara Venier che solitamente va in onda il giorno successivo la finale del Festival di Sanremo.

Leggi anche: Sanremo 2026, pronto un nuovo programma spin off: Carlo Conti lancia tre figlie d'arte e strizza l'occhio alla Gen Z

Nel dettaglio, per la prossima edizione si parla di un incremento del 20% dei rimborsi ai cantanti in gara e alla casa discografica. Si passerà quindi dai 63.000 euro dell'anno scorso a 75.600 euro per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio di Sanremo 2026.

Non solo, la Rai per assicurarsi la presenza di tutti gli artisti in gara a Domenica In e in particolare l'esclusiva sul vincitore, che infatti non può comparire su altre reti subito dopo la finale (lo stesso vale anche per il secondo classificato), ha deciso di aumentare il budget disponibile di 12.000 euro.

Leggi anche: Sanremo 2026, Samira Lui come co-conduttrice? Il team di Stefano De Martino non ci sta, i rumor da Viale Mazzini

Novità sul lato economico anche per Sanremo Giovani e la serata delle cover della manifestazione principale. Le nuove proposte avranno un rimborso di 25.000 euro se da soli o 3.000 euro per ogni membro di un gruppo o band. Le guest star che si esibiranno nella serata cover con i cantanti in gara, invece, riceveranno un ulteriore bonus di 4.000 euro, che diventano 8.000 euro se l'ospite è straniero o si tratta di un gruppo.

CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SU SANREMO 2026