Sanremo, ai millennials piace social: la nuova vita del Festival
Il vero successo di Sanremo è sui social. Il Festival, durante la sua prima serata, ha registrato 568.700, con 81.500 persone che hanno cinguettato almeno una volta.
E ancora: gli utenti che hanno visto almeno un tweet sulla serata sono stati 459.000 e le Impression (cioè il numero complessivo delle volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata) sono state 53,1 milioni.
Picco, secondo i dati Nielsen, alle 21:52 con 4.238 Tweet postati da 3.458 autori durante l’esibizione di Caccamo e Iurato. Un indizio del pubblico social, molto diverso rispetto a quello televisivo. Su Twitter il Festival ha una sua seconda vita, nella quale prevalgono uomini e Millennials: il 56% delle persone esposte alle conversazioni su Twitter relative alla serata del Festival di Sanremo di martedì 9 febbraio 2016 è composto da uomini e il 60% da under 34.
L’Hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 436.000 Tweet, dato in crescita del +16% rispetto alla prima serata dell’edizione 2015.
