Sarah Toscano: "Met Gala racconta il mio grande sogno. A cena con Sinner e Alcaraz gli chiederei..." - L'intervista ad Affaritaliani - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 15:43

Sarah Toscano: "Met Gala racconta il mio grande sogno. A cena con Sinner e Alcaraz gli chiederei..." - L'intervista ad Affaritaliani

Da Sanremo al primo album 'Met Gala': "Al mio 2025 darei 8 per l'impegno". Passione musica e anche tennis (col brano Match Point): "Quando mi allenavo con Tyra Grant che oggi ha vinto la Billie Jean King Cup con l'Italia"

Di Giordano Brega

Sarah Toscano: "Met Gala racconta il mio grande sogno. A cena con Sinner e Alcaraz gli chiederei..." - L'intervista ad Affaritaliani

Sarah Toscano si prepara al suo... Met Gala: a 19 anni la giovane cantante nata a Vigevano ha già vissuto tante vite musicali, dal successo ad Amici 2024 al suo primo Festival di Sanremo (con Amarcord), passando le hit estive “Perfect” insieme a Carl Brave e “Taki”. E ora arriva il primo album. 

Perche hai scelto questo titolo?

"E' quel messaggio che mi auguro, quella speranza che dò a me stessa per poter brillare un giorno, come come brillano le celebrità al Met Gala. E' quella luce che vedo e mi auguro di poter raggiungere" 

Il grande gala in cui ti piacerebbe entrare da ospite d'onore...

"Esattamente. Quel sogno in grande sogno. Tanto, tanto, tanto in grande. Non accadrà. Ma io voglio crederci perché voglio puntare in alto"

Ma sogno più grande a cui pensa Sarah Toscano qual è? 

"Non lo so, sicuramente so di voler continuare vivere di questo. Migliorarmi ogni giorno di più. E voglio arrivare un giorno, convinta al 100% di quello che sto facendo, che è una cosa che non accadrà mai perché sono molto critica, molto insoddisfatta. Però chi lo sa, magari un giorno riuscirò ad acquisire sempre più autostima e convinzione in quello che faccio"

Nella tua autocritica personale, qual è la più grande?

"Ci sono tante cose su cui vado a criticarmi. In generale il non piacermi in quello che faccio e vedere che gli altri, per come mi vedo, sono sempre più bravi. A volte è una cosa positiva perché mi sprona, mi sprona tantissimo. Altre volte invece, magari, un briciolo di autostima in più non farebbe male"

La grande qualità che Sarah Toscano riconosce a se stessa?

"Penso di avere la testa onestamente. Penso di saper riflettere. Anche nei momenti di crisi, di rabbia è una cosa che riesco a fare. E questa è una cosa molto importante"

In una delle canzoni di quest'album dicevi che ti immedesimi in una storia d'amore finita male. Ma ti immedesimi perché tu non l'hai avuta. D'accordo sei giovane e hai appena 19 anni, ma non ti pesa aver probabilmente sacrificato in parte l'amore per il tuo lavoro. Questa cosa senti che ti manca?

"A volte chiaramente sì. Non l'ho sacrificato per il mio lavoro. È chiaramente più difficile. Penso sia più difficile, ma non posso dirtelo confermatelo, perché non è mai avvenuta questa cosa, neanche prima. A volte sì, a volte no. Ci penso e arriverà. Quando deve arrivare"

Match Point invece parla di tennis, la tua grande passione oltre alla musica. Preferiresti andare a cena con Sinner o con Alcaraz?

"Da italiana ti dico con Sinner. Però Alcaraz l'ho visto dal vivo, mentre Jannik non ancora. Quindi direi Sinner. E poi come dicevo sono italiana e quindi viva l'Italia"

Se potessi fare una domanda a cena a Sinner e una ad Alcaraz, cosa gli chiederesti? Una tua curiosità...

"Ad Alcaraz e Sinner chiederei da dove nasce la passione del tennis in famiglia. Così, giusto per sapere..."

In Italia si parla tanto di tennis maschile, però siamo reduci da straordinaria vittoria (seconda consecutiva della...

"... Billy Jean King Cup"

Esatto. La Davis femminile. Al di là di Sinner ci sono atlete che ti piacciono e ammiri tra le tenniste? 

"Jasmine Paoloni è incredibile. Fortissima. Negli ultimi anni il tennis a livello italiano, sta avendo una botta clamorosa. Poi mi ha fatto piacere vedere tra le ragazze, in panchina, Tyra Grant perché con lei mi allenavo quando ero piccolina. Vederla lì in televisione con la squadra e sapere che io ero lì che giocavo con lei tempo fa, mi ha fatto un certo effetto"

Lei è considerata una predestinata del tennis italiano e mondiale...

"Sì, è più piccola di me di due o tre anni. A parte che è... quattro metri più grandi di me. È fortissima.  Fortissima. Sarà molto importante per l'Italia lei"

Dal tennis torniamo alla musica. Il tuo anno ti ha visto passare dal debutto a Sanremo al tuo primo album. Un voto al tuo 2025...

"Otto per l'impegno (ride, ndr)"

Una cosa che non rifaresti di quest'anno?

"Rifarei tutto dall'inizio alla fine. Tutto"

In un'intervista ad Affaritaliani prima di Sanremo ci raccontavi che avevi chiesto consiglio sulla canzone e sul Festival a Maria De Filippi. Post kermesse canora cosa ti ha detto? Ti ha dato qualche consiglio per questo album in uscita?

"Era contenta, mi ha visto felice. E' andata bene, quindi sicuramente è stata molto positiva. Per questo album onestamente non mi ha detto niente di particolare. Quello che mi doveva dire me l'ha già detto e già lo so. La vedrò presto chiaramente ma è già stato fatto tanto" 

La canzone che identifica più di tutte il tuo album?

"Direi tra... Met Gala e Caos"

Sarah Toscano racconta Met Gala e non solo - La video intervista