A- A+
MediaTech
Seb, il gigante degli elettrodomestici punta a riparare con le stampanti 3d

“Riparare piuttosto che buttare", puntando sulle stampanti 3d per i pezzi di ricambio. La nuova linea non è di una startup ma di Seb, un gruppo da 4,7 miliardi di fatturato (100 milioni in Italia), proprietario dei marchi Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups.

Dopo una iniziale fase di test, Groupe Seb ha annunciato l'espansione della sua politica di riparabilità a tutti i suoi marchi e in tutti i paesi per almeno 10 anni. Per il gruppo industriale francese, si tratta di una promessa di vendite future. “Ogni riparazione è una potenziale vendita in meno per i nostri concorrenti e una fidelizzazione futura del cliente che si sente garantito dell’investimento” dichiara Alain Pautrot, vice presidente del gruppo. Nel 2008, Seb ha trasformato uno dei suoi vecchi stabilimenti situati in Faucogney-et-la-Mer (Franche-Comté) nel centro nevralgico per la sua politica di riparabilità. Il sito, che presenta tra l'altro un magazzino di 15.000 m2, è dedicato alla conservazione di quasi 5,7 milioni di pezzi di ricambio.

Ad oggi il 97% dei prodotti di Groupe Seb sono riparabili (67% completamente e 30% per la maggior parte dei possibili guasti). Una volta che il magazzino esaurirà i pezzi di ricambio venduti, le parti richieste verranno stampate in 3d rendendo la logistica molto più semplice, con una limitazione dei costi fissi per l'azienda.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sebstampanti 3dmoulinex
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.