A- A+
MediaTech
Il selfie più twittato di sempre? Un'operazione di marketing da Oscar

Il selfie più twittato della storia è anche una delle più riuscite operazioni di marketing di sempre. Dietro l'autoscatto di Ellen DeGeneres (e di mezza Hollywood) c'è la Samsung. La casa sudcoreana era uno degli sponsor della serata.

E guarda caso, quello che tiene in mano l'attore Bradley Cooper non è un modello qualsiasi: è un Note 3 bianco, che spesso ricompare anche sul palco tra le mani della padrona di casa. Strano, anche perché negli autoscatti del backstage rilanciati in rete (come quello qui sotto), DeGeneres ha usato un iPhone. Il suo.  

 

Ellen2 349x620

 

Operazione riuscita: i protagonisti della foto e la portata virale hanno fatto il resto. Il selfie è stata l'immagine più ritwittata di sempre, superando l'abbraccio tra Barack Obama e la moglie Michelle, simbolo della rielezione a presidente degli Stati Uniti. E non si ricorda un altro selfie nel quale compaiono ben 11 premi Oscar (i tre di Meryl Streetp, i due di Kevin Spacey e quelli di Leto, Roberts, Nyong'o, Jolie, Lawrence e Pitt come produttore).

Oltre alla prospettiva ufficiale firmata DeGeneres-Cooper, lo scatto è stato ripreso anche da altre prospettive. Che, tra le altre cose, hanno svelano la sfortuna di Liza Minnelli: la cantante, in abito blu, tenta di arrampicarsi alle spalle del gruppo. Passerà alla storia come la donna che non è riuscita a comparire nel selfie dell'anno.

selfie dietro
 

Nokia, che di marketing se ne intende, ha provato a rigirare la faccenda in proprio favore, sottolineando i difetti della foto. Con un tweet (e come altrimenti?) ha affermato che "i selfie migliori si fanno con i Lumi".

selfie nokia
 
Il tentativo dell'azienda finlandese, per quanto tempestivo, non è servito a frenare la febbre da selfie. In poche ore sono andate online migliaia di foto-parodia che sostituiscono le facce degli attori con personaggi non proprio da Oscar.    
 
Il product placement della serata non si è fermato ai cellulari. Se il momento pizza nel quale la presentatrice, aiutata da Brad Pitt, distribuisce tranci di margherita vi è sembrato spontaneo, siate pronti a ricredervi: la marca sui cartoni, ben visibile, era Big Mama’s and Papa’s Pizza, proprietà Coca-Cola.
 
Tags:
selfieoscarmarketing
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.