A- A+
MediaTech
SEO Specialist freelance: chi è e cosa fa

Chi è il SEO Specialist freelance?

L’evoluzione digitale degli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo del lavoro, stravolgendo concezioni annose e dando vita a figure professionali fino a poco tempo fa nemmeno ipotizzabili. Una di queste è il SEO Specialist, colui che si occupa delle attività tecniche necessarie per ottimizzare un portale web e incrementare la visibilità sui motori di ricerca. Nelle grandi aziende, il ruolo è entrato in maniera stabile nell’organigramma ma non mancano professionisti che si dedicano all’attività in maniera indipendente. In questo articolo vedremo chi è il SEO Specialist freelance, con un focus sulle attività indispensabili che svolge.

Il SEO Specialist freelance rientra nella categoria dei liberi professionisti ed è colui che, in maniera autonoma e previa l’apertura di una partita IVA, collabora con brand, aziende o altri lavoratori indipendenti per la realizzazione di progetti SEO (acronimo di Search Engine Optimization). Il percorso per diventare SEO Specialist non è lineare e può seguire direzioni diverse. È certo, però, che il punto di partenza è (di solito) la spiccata curiosità per il mondo del digitale e per le regole che muovono Google. In questo senso, i SEO Specialist fanno del continuo aggiornamento un elemento chiave della propria professione. Magari sfruttando gli strumenti digitali messi a disposizione da BeProf, l’app per liberi professionisti che punta a semplificare il lavoro autonomo con un catalogo di prodotti e servizi ad hoc.

Cosa fa il SEO Specialist?

Il compito principale del SEO Specialist è rendere il sito web che si vuole ottimizzare autorevole agli occhi del motore di ricerca e, di conseguenza, facilmente rintracciabile dagli utenti che hanno bisogno di raggiungerlo. Per farlo è necessario mettere a punto una serie di attività che interessano la struttura stessa del portale e i contenuti che lo animano cioè i due aspetti che, tradizionalmente, definiscono la SEO OnSite e la SEO OnPage.

I compiti principali che deve saper svolgere un SEO Specialist freelance sono quattro. Il primo è la SEO Audit, ovvero la valutazione preliminare di ogni progetto SEO. Il SEO Specialist studia lo stato dell’arte del portale web e, a partire da questo, decreta i criteri e le modalità di intervento. In questa fase, si determina la salute del portale web sotto molteplici punti di vista: velocità di fruizione dai dispositivi mobile, corretta indicizzazione dei contenuti sul motore di ricerca, errori di scansione, pagine inaccessibili, problemi legati al protocollo di sicurezza e non solo. Poi abbiamo la Keyword Research, con la quale il SEO Specialist individua le chiavi di ricerca da utilizzare per incrementare il traffico organico e intercettare il pubblico in target. Per farlo si parte dall’analisi della SERP (cioè la pagina dei risultati di ricerca di Google) e dei concorrenti e dai dati forniti dai tool di analisi semantica. Con l'ottimizzazione meta-dati il SEO Specialist si occupa dell’ottimizzazione degli aspetti del codice HTML necessari per comunicare al motore di ricerca la bontà del portale. Si tratta dei meta tag come title, description e H1 ma anche dei link interni al sito. Infine troviamo l'analisi e ottimizzazione OffPage: l’autorevolezza di un sito web dipende anche dal profilo OffPage dello stesso. Per questo motivo, il SEO Specialist deve possedere conoscenze in materia di link popularity e digital PR, così da poter collaborare con blogger, giornalisti e content creator per la strategia di citazioni e link in entrata.

Soprattutto quando si lavora in maniera indipendente, è opportuno avere competenza anche in fatto di scrittura ottimizzata perché, come si legge su un noto libro dedicato alla SEO, “Se gli aspetti tecnici rappresentano metaforicamente il telaio e il motore della ‘nostra’ auto da corsa, i contenuti sono la benzina che fa muovere i pistoni. Un sito veloce e perfetto ma senza contenuti è come una Ferrari con il serbatoio vuoto. I contenuti rappresentano la spina dorsale di una buona ottimizzazione OnPage”.

Commenti
    Tags:
    seo specialist freelanceseo specialist liberi professionistiseo specialist portale web





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.