A- A+
MediaTech
Sharp a Foxconn per 3,5 miliardi di dollari: il Giappone perde pezzi

Un (ex) gioiello della tecnologia giapponese acquistato da un fornitore di componenti che vuole diventare grande. Foxconn sborsa 3,5 miliardi di dollari e conquista il controllo di Sharp grazie a una quota del 66%. 

Si conclude così un'operazione discussa per mesi e che rappresenta la maggiore cessione di un gruppo giapponese a una società estera (Foxxcon ha sede a Taiwan).

Sharp è un marchio celebre per l'elettronica di consumo. Che però ha vissuto un quinquennio nero: dal 2011 a oggi ha bruciato 1000 miliardi di yen (7,6 miliardi di euro) e nei primi nove mesi dell'anno fiscale 2015-2016 ha registrato una perdita netta di 108,3 miliardi di yen (830 milioni di euro). La vendita quindi era l'unica strada per evitare il fallimento o lo smembramento.

Foxxcon è forse un brand meno conosciuto al grande pubblico, ma solo perché lavora nelle retrovie. Non ci sono smartphone o televisori con questo marchio, ma ci sono le mani dei suoi operari dietro l'assemblaggio di iPhone e altri dispositivi. Per Foxxcon, quindi, l'acquisto di Sharp potrebbe essere una porta aperta verso il salotto buono della tecnologia.

 

Tags:
sharpfoxxcongiapponecomponentisticatecnologia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.