A- A+
MediaTech
Cloud per la PA, Consip attiva contratti per servizi applicativi: valore 3 mld
Workshop Cloud for Impact

Consip si completa l’offerta di “Servizi applicativi in ottica cloud”

Con l’attivazione del lotto 2 – dedicato ai servizi di demand & PMO – si completa l’offerta di Consip nell’ambito dell’Accordo Quadro “Servizi applicativi in ottica cloud e PMO ed. 2”, che mette a disposizione delle PA contratti “pronto all’uso” del valore complessivo di 3,2 mld/€, utilizzabili anche per gli acquisti finalizzati alla realizzazione dei progetti del PNRR.

L’iniziativa si colloca nel Piano delle Gare Strategiche ICT definito da Agid e Dipartimento per la trasformazione digitale ed è rivolta in particolare alle PA Centrali, con l'obiettivo di fornire servizi digitali incentrati sui cittadini e sulle imprese e di favorire la cittadinanza digitale, semplificando e armonizzando la relazione tra le PA, sostenendo la migrazione al cloud e promuovendo l’interoperabilità tra i sistemi pubblici.

L’iniziativa, rivolta in particolare alle PA centrali, mette a disposizione uno strumento per facilitare la transizione al cloud delle PA ed è utilizzabile anche per gli acquisti finalizzati ai progetti PNRR

Dopo l’attivazione del lotto 1 per i servizi applicativi lo scorso dicembre, è ora disponibile anche il lotto 2 (valore 210 mln/€), che ha per oggetto servizi di demand e PMO (Program Management Officer), finalizzati a supportare l’Amministrazione nel governo dei servizi applicativi in ottica cloud, quali:

·        Project Management – supporto nella pianificazione, coordinamento e gestione delle attività progettuali.

·        Supporto al Monitoraggio – supporto alla verifica e al monitoraggio delle attività dei contratti inerenti i servizi applicativi.

·        Change Management –  supporto metodologico, progettuale e gestionale per l’attuazione di cambiamenti organizzativi della PA.

·        Demand Management –  supporto finalizzato alla definizione, raccolta e organizzazione delle esigenze progettuali e di evoluzione dei processi connessi ai servizi applicativi.

·        Customer Satisfaction –  servizio di rilevazione e misurazione della Customer Satisfaction, verso l’utente finale, sia interno che esterno, relativamente all’erogazione dei servizi applicativi

Al pari del Lotto 1, anche il Lotto 2 utilizza l’innovativo meccanismo di attivazione progressiva del valore contrattuale in tranche e di attribuzione di quote per ciascun aggiudicatario (vedi elenco in allegato) tramite il quale gli ordinativi sono indirizzati ai fornitori a rotazione, secondo l'ordine di graduatoria. In questo modo viene garantita alla PA la massima tempestività nell’attivazione dei servizi e ai fornitori l’aumento delle opportunità di mercato.

Insieme ai contratti Public Cloud Saas, Data management e Digital transformation (già attivi), l’iniziativa “Servizi applicativi in ottica cloud” (nelle sue due edizioni) costituisce un pacchetto di gare Consip per accompagnare la PA nell’evoluzione dei propri sistemi informativi in termini di digitalizzazione dei servizi, dei processi, di evoluzione delle infrastrutture fisiche e immateriali, della sicurezza e della interoperabilità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cloudconsip





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.