A- A+
MediaTech
Sigfrido Ranucci: "Minacciato dalla mafia, ecco perchè ho deciso di parlarne"

STORIE ITALIANE (RAI1), SIGFRIDO RANUCCI INTERVISTATO DA ELEONORA DANIELE: “MINACCIATO DALLA MAFIA. ECCO PERCHÉ HO DECISO DI PARLARNE”

Hanno destato molto scalpore le dichiarazioni del giornalista di Rai3 Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, minacciato di morte dalla mafia in seguito alla pubblicazione, nel 2010, del suo libro ‘Il Patto’. Una vicenda della quale Sigfrido Ranucci ha parlato oggi in una lunga intervista rilasciata ad Eleonora Daniele a Storie Italiane, su Rai1.

“Nel mio libro, scritto a quattro mani con il collega Nicola Biondo, si parlava di alcune famiglie mafiose, tra cui i Madonia. Un giorno sono stato contattato da un pregiudicato che negli anni in cui è uscito il libro era in carcere. Mi ha riferito di aver sentito i Madonia dare ordine di uccidermi perché li avevo ‘inguaiati’, ha usato questo termine”. Ai microfoni di Storie Italiane Sigfrido Ranucci ha poi specificato: “L’intervista l’ho fatta nel 2015 ma i fatti risalivano a cinque anni prima. Tale pregiudicato mi ha detto che quell’ordine è stato poi stoppato, perciò non mi sono preoccupato più di tanto”.

sigfrido ranucci storie italiane eleonora daniele
 

Il conduttore di Report ha spiegato ad Eleonora Daniele anche il motivo per il quale ha deciso di rompere il silenzio e raccontare la vicenda a distanza di anni. “Essendo mio padre un uomo delle forze dell’ordine, ho fatto in modo che questa persona venisse messa in contatto con le autorità giudiziarie, convinto che avrebbe denunciato quanto era venuto a sapere. Ho scoperto solo qualche giorno fa, prima di andare in onda con Report, che non ha mai verbalizzato le sue dichiarazioni, perciò ho deciso di raccontare tutto lunedì sera”. Il giornalista ha ammesso infine: “Non immaginavo che avrei suscitato simili reazioni con il mio libro ma, avendo studiato i comportamenti mafiosi, mi sono sentito tranquillo pensando che il pericolo fosse passato perché apparteneva ad un periodo ormai trascorso”.

Commenti
    Tags:
    sigfrido ranuccisigfrido ranucci mafiasigfrido ranucci minacciatosigfrido ranucci reportstorie italianeeleonora daniele
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I ristoranti riaprono all'aperto E la pipì dietro un cespuglio?

    Covid vissuto con ironia...

    I ristoranti riaprono all'aperto
    E la pipì dietro un cespuglio?

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio

    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.