A- A+
MediaTech
Siglato l'accordo tra Sky e il sindacato. Il Tg a Milano dal primo novembre

Accordo tra Sky e il sindacato dei giornalisti. Dopo più di due mesi di trattative, l'azienda - spiega con una nota  - ha trovato un'intesa "nell'ambito della trattativa sul piano di riorganizzazione" che "prevede tra l'altro il trasferimento della gran parte della redazione di SkyTG24 da Roma a Milano. L'accordo "definisce la data per lo spostamento delle trasmissioni di Skytg24 da Milano al 1 novembre e accoglie le proposte di Sky Italia per il sostegno alle persone coinvolte". Secondo quanto comunicato dalla Fnsi  "l'accordo prevede fra l'altro la ricollocazione all'interno di Sky Italia dei giornalisti inizialmente considerati in esubero"

"Vengono inoltre regolate - rileva la nota del sindacato dei giornalisti - le procedure di trasferimento da Roma a Milano con la previsione per i giornalisti di condizioni di miglior favore rispetto a quelle contemplate dalla legge e dal contratto nazionale di lavoro. Condizioni di miglior favore sono previste anche per i giornalisti che, su base volontaria, dovessero scegliere la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. L'azienda - prosegue il testo - si è inoltre impegnata a valutare con attenzione le situazioni personali e familiari di particolare criticità. La redazione romana di Sky Tg24 si trasferirà al centro della città, nelle vicinanze di Montecitorio".

Soddisfatta anche Sky che parla di  "un risultato positivo e condiviso". "L'accordo, votato ieri a larga maggioranza dall'assemblea dei giornalisti e firmato oggi anche da FNSI e dalle Associazioni della Stampa di Milano e Roma - si legge nella nota dell'azienda  - definisce la data per lo spostamento delle trasmissioni di Skytg24 da Milano al 1 novembre 2017 e accoglie le proposte di Sky Italia per il sostegno alle persone coinvolte. Le misure individuate, largamente migliorative rispetto ai trattamenti normativi, riguardano sia il trasferimento sia l'impatto sull'organico determinato dalla cessazione di alcune, limitate attività. Per quanto riguarda gli spostamenti da Roma a Milano, l'azienda offrirà un supporto economico per un periodo che copre quasi tre anni, oltre a servizi dedicati e misure organizzative volte ad agevolare la transizione conciliando l'attività lavorativa con le esigenze familiari. Per quanto riguarda le attività cessanti, nei prossimi mesi l'azienda si impegna a mettere in campo ogni possibile iniziativa volta ad riallocare internamente i giornalisti  con una serie di soluzioni mirate alla ricollocazione interna, oltre ad offrire numerose altre misure di supporto tra cui anche l'eventuale ricollocazione esterna".

"Nel frattempo, l'azienda ha iniziato i colloqui individuali anche con il personale non giornalistico, al quale intende offrire analoghe condizioni individuali rispetto a quelle concordate con i giornalisti. A valle di questa verifica con tutti i lavoratori coinvolti, preliminare anche alla definizione di ulteriori ipotesi di ricollocazione interna a seguito di chi non vorrà trasferirsi - conclude la nota - l'azienda verificherà l'adesione complessiva al piano su base volontaria, con disponibilità a confrontarsi anche con le organizzazioni sindacali di impiegati e quadri.

Tags:
sky a milano





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.