A- A+
MediaTech

 

 

skype

Compleanno da ricordare per Skype che festeggia dieci anni con i suoi 300 milioni di utenti

. Il servizio Voip è stato lanciato in versione sperimentale il 29 agosto del 2003 dall'Università di Tallin, in Estonia, da due sviluppatori svedesi, Niklas Zennström e Janus Friis. In breve tempo ha avuto una risonanza planetaria diventando la start up europea di maggior successo al mondo.

Il servizio consente di effettuare telefonate attraverso Internet ed è riuscito a dare vita a ciò che fino a quel momento sembrava impensabile: collegare persone distanti attraverso chiamate sia video che audio. Oggi Skype è usato da un terzo degli utenti che effettuano telefonate vocali internazionali, con 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno. Nel 2005 il gruppo fu acquistato per 3,1 miliardi di dollari da eBay per poi essere rilevato nel 2011 da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari che lo avrebbe strappato ad altri colossi informatici tra i quali Google e Facebook.

Il servizio da quando è stato comprato dal gruppo di Redmond, nello stato di Washington, ha aumentato il numero dei suoi utenti mensili da 200 milioni a 300 milioni del febbraio 2013. Tuttavia il gruppo fondato da Bill Gates non ha mai rivelato i ricavi provenienti dal servizio che secondo molti analisti rappresenta un buco per Microsoft.

Intanto mentre Skype ha annunciato di essere al lavoro su un programma per effettuare chiamate in 3D ("ci vorrà ancora molto tempo") nei prossimi anni dovrà affrontare una sfida molto più difficile: riuscire ad arginare l'espansione di WhatsApp, fondata sei anni più tardi, ma che vanta gli stessi numeri dello storico servizio controllato da Microsoft.

 

Tags:
skypeviedochiamatechiamate gratuite

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.