
Compleanno da ricordare per Skype che festeggia dieci anni con i suoi 300 milioni di utenti
. Il servizio Voip è stato lanciato in versione sperimentale il 29 agosto del 2003 dall’Università di Tallin, in Estonia, da due sviluppatori svedesi, Niklas Zennström e Janus Friis. In breve tempo ha avuto una risonanza planetaria diventando la start up europea di maggior successo al mondo.
Il servizio consente di effettuare telefonate attraverso Internet ed è riuscito a dare vita a ciò che fino a quel momento sembrava impensabile: collegare persone distanti attraverso chiamate sia video che audio. Oggi Skype è usato da un terzo degli utenti che effettuano telefonate vocali internazionali, con 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno. Nel 2005 il gruppo fu acquistato per 3,1 miliardi di dollari da eBay per poi essere rilevato nel 2011 da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari che lo avrebbe strappato ad altri colossi informatici tra i quali Google e Facebook.
Il servizio da quando è stato comprato dal gruppo di Redmond, nello stato di Washington, ha aumentato il numero dei suoi utenti mensili da 200 milioni a 300 milioni del febbraio 2013. Tuttavia il gruppo fondato da Bill Gates non ha mai rivelato i ricavi provenienti dal servizio che secondo molti analisti rappresenta un buco per Microsoft.
Intanto mentre Skype ha annunciato di essere al lavoro su un programma per effettuare chiamate in 3D (“ci vorrà ancora molto tempo”) nei prossimi anni dovrà affrontare una sfida molto più difficile: riuscire ad arginare l’espansione di WhatsApp, fondata sei anni più tardi, ma che vanta gli stessi numeri dello storico servizio controllato da Microsoft.
