A- A+
MediaTech
Smartphone, abbiamo un problema: fatturato piatto

Gli smartphone sono sempre più diffusi ma il fatturato complessivo cala. È la fotografia di un mercato in transizione quella scattata dall'ultimo Quarterly Smartphone Tracker di GdK.

Che cosa sta succedendo? La corsa non si è arrestata: nel 2015 sono stati venduti 368 million di dispositivi, con una crescita del 6% anno sua anno. La doppia cifra è lontana, ma non è questo il problema. Nell'ultimo trimestre le vendite hanno toccato i 115,2 miliardi, con un calo del 2%.

Dispositivi in aumento e fatturato in calo. Tradotto: a spingere sono soprattutto i Paesi in via di sviluppo, che però si orientano verso smartphone al di sotto dei 100 dollari. Ecco perché la spesa media è calata del 6% nell'ultimo quarto dell'anno.

Un panorama nuovo. Che non si vedeva dal 2007, anno di lancio del primo iPhone. Un panorama che si confermerà anche nel 2016: secondo GfK, il numero dei dispositivi venduti salirà da 1,3 a 1,4 milioni. Ma il fatturato resterà piatto, a 401 miliardi e un incremento del 5%.

Tags:
smartphonemobilefatturatoiphone





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.