A- A+
MediaTech
Pubblicità: previsto boom su smartphone, 8% totale nel 2016

Dopo la televisione, che si manterrà sopra il 30%, Internet su computer fisso o portatile, e i quotidiani, in forte calo, nel 2016 il quarto 'media' per il mercato pubblicitario mondiale sarà quello dei telefoni smartphone. E' emerso nel corso del Workshop dell'Osservatorio TuttiMedia organizzato nella sede dell'Upa a Milano: secondo le ultime proiezioni i sistemi 'mobile' batteranno così cartellonistica e periodici, questi ultimi sempre più in crisi. Dalle relazioni, tra gli altri, di Matteo Cardani (direttore marketing di Publitalia), Emilia Costa (Research development manager di Rai pubblicità) e Gian Paolo Balboni (direttore del Telecom future centre), appare chiaro che lo smartphone sta abbattendo le frontiere tra pubblicità e marketing, con i consumatori che sempre più spesso lo usano all'interno dei negozi per verificare su Internet se vi sono offerte migliori oppure per farsi accreditare speciali sconti da utilizzare immediatamente solo in quel punto vendita.

Ma nel mondo si sta preparando di meglio. Shazam, l''app' che permette di riconoscere attraverso il proprio telefonino la musica, ha messo a punto uno suo sviluppo dalle potenzialità eccezionali per tutti gli inserzionisti pubblicitari: Shazam advertising, che in ogni momento riconosce quale programma televisivo si sta seguendo e quindi quale pubblicità è in arrivo. Automaticamente questa seconda app predispone sul telefonino la pubblicità che sta andando in onda, con maggiori possibilità di interazione e richiesta informazioni, in modo che si sarà raggiunti dal messaggio anche se durante lo spot si decide di non guardare la televisione e usare lo smartphone per qualsiasi ragione. Nel mondo sono 325 milioni gli utenti di Shazam, 95 dei quali negli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
smartphonemediapubblicità
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.