A- A+
MediaTech
Smartphone, ecco come far durare di più la batteria

Abbiamo sempre sbagliato tutto. Se la durata della batteria è un problema degli smartphone di nuova generazione, un po' è anche colpa nostra. Perché, a quanto pare, non ricarichiamo il cellulare nel modo corretto. Il sito BatteryUniversity (che fa capo al produttore Cadex) spiega perché, dando anche alcuni consigli per allungare la vita della nostra carica.

Punto primo: vi è sempre stato detto di non ricaricare per brevi periodi? Sbagliato. Anche le batterie soffrono di stress. Che aumenta, come alla fine di un duro allenamento, quando sono sovraccariche. Quindi mai lasciare lo smartphone collegato per tutta la notte pur di vedere sul display l'amato “100%”. Anzi: alcune ricariche frugali possono essere salutari.

L'ideale sarebbe scollegare il dispositivo appena toccata la piena ricarica. Ma visto che non si può passare la giornata a controllare se ciò è avvenuto, meglio andare avanti per difetto. “Le batterie al litio non hanno bisogno di essere ricaricate completamente”, afferma lo studio della BatteryUnivrsity, mentre l'esposizione prolungata a un alto voltaggio “può danneggiarle”.

In fondo le batterie funzionano un po' come il nostro corpo: meglio mantenere i livelli di energia al top con più pasti al giorno che con una sola abbuffata.

Allo stesso tempo, non aspettate la la batteria si esaurisca. Il caso ideale sarebbe, afferma l'articolo, caricare lo smartphone quando perde oltre il 10% della propria batteria. Impossibile per chiunque. E allora ecco un caso più semplice: ricaricate il cellulare appena potete, anche per brevi periodi.

Altro consiglio: tenete il cellulare al fresco. Se siete esposti al sole, proteggetelo. Se durante la ricarica si surriscalda, staccatelo. Un altro inconveniente che sarebbe più raro con ricariche brevi e frequenti.  

Tags:
smartphonebatteriaricarica smartphonelitio
in evidenza
Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno

Fuga alle Maldive

Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno


in vetrina
Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te

Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te


motori
Mercedes-Benz Italia: dal successo nel segmento luxury la strategia futura

Mercedes-Benz Italia: dal successo nel segmento luxury la strategia futura

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.