A- A+
MediaTech
I mercati Internet continuano la corsa. Nel 2014 quasi 16 miliardi di euro

E' stata inaugurata oggi, presso Fieramilanocity, la 51esima edizione di Smau, salone dedicato alle tecnologie digitali e all'innovazione. I visitatori professionali attesi sono oltre 50mila. Smau durera' tre giorni e terminera' venerdi' 24 ottobre. L'appuntamento di quest'anno focalizza in particolare l'attenzione su Expo e sulle opportunita' per le imprese. In calendario ci sono oltre 300 workshop e un'area espositiva con piu' di 500 aziende. Ad inaugurare l'edizione di quest'anno e' stato il convegno 'Expo 2015 e l'Italia dell'innovazione: le imprese al centro, i territori protagonisti', che si e' concluso con l'intervento del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Il governatore ha esordito sottolineando che "gli investimenti in innovazione e ricerca sono un volano per la crescita economica". Maroni ha poi ricordato il 'Bando Ricerca e Innovazione 2014', con il quale "finanzieremo per circa 7 milioni di euro (6,8 per la precisione), tutte quelle imprese, micro, piccole e medie, che adotteranno tecnologie digitali, promuoveranno strategie tech in vista di Expo e avvieranno pratiche per ottenere i brevetti".

I DATI - Per l'occasione l’Osservatorio SMAU - School of Management Politecnico di Milano ha svelato i dati dei Mercati Internet Consumer. Confermata la crescita del settore digitale nel nostro Paese. Si evidenzia una avanzata del 15% rispetto al 2013 di quei mercati rivolti al consumatore finale, abilitati dalla piattaforma Internet, ovvero fruiti tramite Pc/Tablet, Smartphone e Internet Tv. In valore assoluto significa 15,7 miliardi di Euro.

La larga maggioranza (88%) del valore è ancora legata a Pc e Tablet (in crescita del 10% nel 2014), ma è la componente Smartphone a registrare i tassi di crescita più elevati (+73%), grazie in particolare al raddoppio delle vendite di prodotti e servizi non digitali (Mobile Commerce).

"La dinamica dei mercati Internet consumer è legata a tutti i comparti di riferimento, che continuano a crescere a due cifre: eCommerce (+16%), Pubblicità su Internet (+14%) e Contenuti/servizi Internet (+11%)", ha dichiarato Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano. Ed, in particolare, a trainare la crescita sono le componenti più innovative della rete, quali i nuovi device, le Applicazioni, i Social Network e i Video".

 

Tags:
smausettorefiera
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green

Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.