Social, "Che tempo che fa" il più seguito: Fazio porta a casa 3,8 mln di clic
Nel mese di agosto, la classifica stilata da Sensemakers vede il programma condotto da Fazio ancora primo con oltre il doppio dei click rispetto al mese scorso
Social, i programmi d'informazione più seguiti: Fazio primo. Il Tg3 agguanta il secondo posto. Giordano chiude il podio
“Che tempo che fa” rimane sempre, inesorabilmente, in cima. Anche quando non va in onda. Nella classifica di Sensemakers, infatti, il brand di Fabio Fazio rimane leader, crescendo dalla quota di 1,9 milioni di interazioni raggiunta nel mese di luglio, fino ai 3,8 milioni di “ingaggi” conseguiti su Facebook, YouTube, Twitter e Instagram nel mese successivo.
Nonostante la trasmissione sia in pausa da giugno e la ripartenza sia programmata per la prima settimana di ottobre, il programma di Rai3, quello in vetta alla classifica di rete per ascolti, rimane in testa anche alla graduatoria che tiene conto dei riscontri e delle interazioni sulle quattro principali piattaforme social.
Al secondo posto, invece, si piazza il “Tg3”, a quota 457mila interazioni. Mentre sono riscontri molto più bassi quelli degli altri programmi in classifica, con tutte le posizioni dalla terza alla quindicesima che risultano così decisamente contendibili.
Come riporta Primaonline, sul terzo gradino del podio, comunque, sale “Fuori dal coro”, che sorpassa Tg2, TgLa7, “Blob” e “Report” che si posizionano dalla quarta alla settima posizione. Risulta premiato “Controcorrente”, in onda su Rete4, che è rimasto on air per tutta l’estate, e che ad agosto sale dal decimo all’ottavo posto. Gli altri brand di Rete4 in classifica sono “Quarta Repubblica” (dodicesimo) e “Zona Bianca” (tredicesimo).
La forza social della terza rete (sette marchi) è ancora una volta confermata: il TgR Veneto si posiziona infatti al nono posto e quello del Friuli Venezia Giulia al decimo, in un’estate in cui gli effetti del cambiamento climatico hanno acceso molto l’attenzione sull’informazione territoriale; mentre completa il bouquet di presenze della terza rete, con quelle già citate di “Blog” e “Report”, l’undicesimo posto di “#Cartabianca”.
Rientra in classifica “Propaganda Live”, che aveva ridotto l’attività di pubblicazione nel mese di luglio e chiude la lista (dietro al Tg1), al quindicesimo posto.
Commenti