A- A+
MediaTech
Social, la classifica dei più seguiti nel 2020: TikTok e Instagram crescono

L'indagine Blogmeter mette in luce le preferenze degli italiani in fatto di social, stilando una graduatoria dei più popolari del 2020: a dominare la classifica il social Facebook (con il 90% di indice di penetrazione), che supera Youtube (89%) e il sempre più scaricato Instagram (73%).

Nella classifica Blogmeter riportata da ItaliaOggi, trova posizione anche TripAdvisor (con un buon 60% di indice di penetrazione), cala invece l'utilizzo di Twitter (49%), si mantengono costanti LinkedIn (45%), Pinterest (41%) e Snapchat (18%), in ascesa TikTok (sale al 16%, usato soprattutto tra i più giovani) e Twitch (appena entrato in classifica e conta già il 12% di indice di penetrazione).

I social più usati dai giovani

Per il target d'utenza 12-17 anni Instagram, YouTube e TikTok sono social irrinunciabili, invece per il target 15-24 anni i principali social sono Instagram, YouTube, Snapchat, TikTok e Twitch.

In merito alla messaggistica rimane in testa Whatsapp (con un indice di penetrazione del 97%), al secondo posto Messenger (80%), rimane indietro Skype (58%) mentre Telegram  (46%) riscuote sempre più successo.

Zoom e Google Hangouts: le piattaforme più usate per lo smart working

Silvia Gaia Valisi, a capo della ricerca esposta, ha sottilineato che l'emergenza coronavirus si trova alla base del boom di utilizzo di certe piattaforme di messaggistica e videoconferenza come Zoom (+5000% di utilizzo a marzo rispetto a gennaio) e Google Hangouts (con un +11.957% di utilizzo), basilari per il lavoro da remoto durante il lockdown.

Commenti
    Tags:
    socialsocial in italiafacebookyoutubetiktokinstagramtwitchtelegramsocial e italianisocial preferiti degli italianisocial e giovani





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.