A- A+
MediaTech
Sostenibilità, la classifica dei top influencer: il green si dipinge di rosa
Cristina Cotorobai

Sostenibilità, la classifica dei 10 top influencer italiani: 7 donne tra i migliori comunicatori

L’impegno per una società più sostenibile è ormai una priorità a livello globale. Solo nel nostro Paese, nel prossimo quadriennio è previsto un investimento per la cosiddetta transizione verde di quasi 72 miliardi di euro di fondi europei (Fonte: elaborazione Openpolis su dati ufficio rapporti con l'Unione Europea). Ebbene, in vista dell’Earth Day, la giornata mondiale per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia che si terrà questo venerdì 22 aprile, FLU plus, la suite integrata di influencer marketing, ha stilato la classifica dei top 10 green influencer italiani per engagement rate. Come riporta Engage, la ricerca prende in considerazione il canale Instagram e rileva che la principale audience, pari al 66%, è composta da donne tra i 25 e i 34 anni.

1) Cristina Cotorobai (@cotoncri) 14,87%

2) Ruggero Rollini (@ruggerorollini) 6,18%

3) Camilla Agazzone (@camilla_agazzone) 6,06%

4) Giorgia Pagliuca (@ggalaska) 5,6%

5) Alice Pomiato (@aliceful),  3,72%

6) Alex Bellini (@alexbellini_alone) 2,35%

7) Camilla Mendini (@carotilla_) 2,34%

8) Luca Talotta (@lucatalotta) 2,16%

9) Silvia Stella Osella (@silviastella_)1,46%

10) Federica Gasbarro (@federica_gasbarro) 0,9%

“Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di persone che scelgono di comunicare la sostenibilità sui social media, al fine di sensibilizzare gli altri utenti alle tematiche ambientali”, afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU - Part of Uniting Group. “Tra di loro ci sono attivistigiornalististudenti o semplici appassionati che hanno intrapreso uno stile di vita più sostenibile e condividono con i loro follower un punto di vista responsabile su temi come l’inquinamento degli oceani, il riscaldamento globalel’alimentazione bio, la moda sostenibile, i prodotti beauty vegani e tanto altro”.

Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza dell’argomento arriva dai nano influencer, coloro che possono contare su una fanbase tra i 1.000 e i 9.999 follower. A differenza di tante altre aree di interesse, infatti, il coinvolgimento degli utenti è molto rilevante, come dimostra il tasso di engagement rate dei principali esponenti di questa categoria: Chiara Saccani (16,81%) e Maria Beatrice Pavanello (6,5%).

Commenti
    Tags:
    greeninfluencersostenibilità





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.