A- A+
MediaTech
Spazio, scoperto oggetto misterioso: "non abbiamo mai visto niente del genere"

Spazio, scoperto oggetto misterioso: "È stato del tutto inaspettato. Nessun astronomo ha mai visto niente del genere"

La definiscono una scoperta "inquietante". Ieri, mercoledì 26 gennaio, gli scienziati del Center for Radio Astronomy Research, in Australia, hanno fatto sapere di aver scoperto un oggetto misterioso, diverso da tutto ciò che gli astronomi hanno visto fino ad oggi, che orbita nel nostro "cortile galattico". Si tratta di una strana massa rotante, che rilascia un’enorme esplosione di energia ogni 20 minuti. Questa radiazione, che attraversa la linea di vista dei telescopi sulla Terra ogni 60 secondi, è una delle sorgenti radio più luminose del cielo.

Credono che il lampeggiatore cosmico potrebbe essere una stella super densa o una nana bianca - nuclei di stelle collassati - con un potente campo magnetico. "Questo oggetto appariva e scompariva nel giro di poche ore durante le nostre osservazioni", ha detto la dott.ssa Natasha Hurley-Walker, un'astronoma della Curtin University in Australia che ha guidato il team.

Spazio, individuato oggetto misterioso. Gli scienziati: "Inquietante"

"È stato del tutto inaspettato. Era un po' inquietante per un astronomo perché non c'è nulla di noto nel cielo che si comporti così. Ed è davvero abbastanza vicino a noi – a circa 4.000 anni luce di distanza". L'oggetto è stato scoperto utilizzando il telescopio Murchison Widefield Array (MWA) nell'entroterra australiano, ed è ciò che gli astronomi conoscono come un transitorio: un oggetto nel cielo notturno che si accende e si spegne, come una stella morente.

I cosiddetti "transitori lenti" compaiono nel corso di diversi giorni e svaniscono dopo pochi mesi. Un esempio è un'esplosione stellare chiamata supernova. I "transitori veloci" - come il tipo di stella di neutroni chiamata pulsar - si accendono e si spengono in pochi secondi o addirittura millisecondi. L'oggetto appena scoperto è insolito perché non rientra in nessuna delle due categorie, trasmettendo le sue onde radio attraverso la galassia in periodi della durata di circa un minuto.

La coautrice dello studio, la dott.ssa Gemma Anderson, ha affermato che la "cosa spaziale" è più piccola del Sole ma incredibilmente luminosa. Emette onde radio altamente polarizzate, suggerendo che ha un potente campo magnetico. Il dottor Hurley-Walker ha affermato che le osservazioni corrispondono alla descrizione di un ipotetico oggetto chiamato "magnetar a periodo ultra lungo".

Scoperto oggetto misterioso nello spazio, gli scienziati: "Un tipo di stella che dovrebbe esistere 'teoricamente'"

"È un tipo di stella di neutroni che ruota lentamente che è stato previsto esistere teoricamente", ha detto la scienziata. "Ma nessuno si aspettava di rilevarne direttamente uno come questo perché non ci aspettavamo che fossero così brillanti. In qualche modo sta convertendo l'energia magnetica in onde radio in modo molto più efficace di qualsiasi altra cosa che abbiamo visto prima».

Il team sta continuando a monitorare l'oggetto con il MWA per avere un'idea migliore di cosa potrebbe essere. "Più rilevamenti diranno agli astronomi se questo è stato un evento raro una tantum o una nuova vasta popolazione che non avevamo mai notato prima", ha aggiunto il dottor Hurley-Walker.

Leggi anche: 

Trussardi, svelato il giallo della bionda. Ramazzotti: "Io e Hunziker? Amici"

SpaceX, razzo di Musk in rotta di collisione verso la luna: panico sulla Terra

Marinella Aresta, star tv del Quirinale: ecco chi è l'inviata di Mentana

 

Commenti
    Tags:
    alieniscienziatispazio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.