A- A+
MediaTech
Sport e social, Valentino Rossi è lo sportivo italiano con più follower

Social e sport, Valentino Rossi è lo sportivo con più follower tra Facebook, Instagram e Twitter

Nell’anno magico dello Sport italiano, chi saranno i campioni con più follower sui social media? Ecco la classifica 2021 dell’Osservatorio Social Vip della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio, arrivato al suo decimo anno di attività: Valentino Rossi, dopo 25 anni di carriera lascia la Moto GP ma conserva il primato di sportivo italiano più seguito con 30,9 milioni di follower totali tra Facebook, Twitter e Instagram seguito da Gianluigi Buffon (27,1 milioni) che supera e stacca Mario Balotelli (22,8 milioni). 

Chiudono la top 5 l’ex tecnico della Juventus Andrea Pirlo con 22,6 milioni di follower e l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, con 17,7 milioni. Entrando nel dettaglio delle classifiche parziali, vediamo che su Instagram e Twitter il podio è lo stesso della classifica generale con The Doctor che guida rispettivamente con 12,4 e 5,5 milioni di follower seguito da Buffon (10,2 su Instagram e 3,5 milioni su Twitter) e Balotelli (9,3 milioni su Instagram e 3,5 milioni su Twitter). Stabile al quarto posto Pirlo (8,7 milioni su Instagram e 2,9 milioni su Twitter). 

Cambia l’ordine su Facebook dove Buffon con 13,3 milioni follower di cui 4,1 nuovi, supera Valentino Rossi (12,9 milioni) mentre Supermario (10 milioni) scende al quarto posto dopo il Maestro (11 milioni). Escluso il 46 più famoso d’Italia le tre top 10 restano tutte calcistiche con gli stessi nomi che da qualche anno si scambiano le posizioni. Se anche Stephan El Shaarawy, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci entrano nei dieci in tutte e tre le graduatorie, Alessandro Del Piero, Marco Verratti e Claudio Marchisio “solo” in due su tre.

Il successo della Nazionale italiana al Campionato europeo di calcio scuote le classifiche

“Se nel 2020 le novità non erano molte, la ripresa dei grandi eventi sportivi ha smosso le graduatorie di tutti e tre i social media” – racconta Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip – “Primi tra tutti gli europei di calcio, che hanno ulteriormente catalizzato l’interesse internazionale verso molti campioni della Nazionale di Roberto Mancini che hanno saputo vincere ed emozionare”. Oltre al consolidamento delle fanbase dei veterani Chiellini (+4,2 Milioni) e Bonucci (+ 3,1 Milioni), nella classifica generale balza all’occhio il grande salto del centrocampista del Paris Saint-Germain Marco Verratti, che sale all’8° posto grazie a 7,1 Milioni di follower in più tra Facebook, Instagram e Twitter. 

Più indietro, sei eroi dell’estate 2021 vedono crescere enormemente il loro seguito: Gianluigi Donnarumma (+2,6 Milioni, 14°), Ciro Immobile (+1,9 Milioni, 15°), Federico Bernardeschi (+1,7 Milioni, 17°), Alessandro Florenzi (+1 Milione, 18°), Federico Chiesa (+3,1 Milioni, 19°) e Lorenzo Insigne (+1,9 Milioni, 20°). Grande exploit anche per Jorginho, che si piazza 21°. E gli altri? Tanti i nomi che emergono in particolare dalla Top 50

Instagram, tra cui Nicolò Barella 33° che sale di 25 posizioni, poi Roberto Mancini 34° (+19), Leonardo Spinazzola 36° (+29) e Manuel Locatelli 37° (+48). Il 2021 è stato anche l’anno dello scudetto dell’Inter, e allora ecco Antonio Conte salire in 22° piazza su Facebook (+14).

Commenti
    Tags:
    berrettinibuffonsocialsocial vipsportvalentino rossi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.