A- A+
MediaTech
Spotify, ecco la mappa della musica: scopri la più ascoltata in ogni città

Spotify ha stilato una classifica internazionale sui gusti dei cittadini di 1000 città del mondo. Si chiama "Mappa Musicale: Citta' del Mondo".

La Mappa è una guida illustrata interattiva su come le persone ascoltano la musica nelle diverse città del mondo. Navigandola, infatti, si ritrovano alcune playlist città per città in cui si possono ascoltare band e artisti di quella regione che ricevono maggiori stream. La mappa mostra circa 1000 playlist di città specifiche che riflettono i gusti musicali di ogni singola area.

Spotify ha creato la mappa basandosi sulla musica "distintiva" di ogni area - vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune citta' e non in altre. La playlist si aggiorna automaticamente ogni due settimane permettendo agli ascoltatori di viaggiare musicalmente nel mondo e stare al ritmo dello scenario musicale di ogni citta'.

Ogni aggiornamento include l'analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti di Spotify. La piattaforma, analizzando i dati ha scoperto che e' l'Hip Hop il genere piu' ascoltato stando alla mappa e che la componente locale regna - gli artisti locali sono molto più popolari nelle aree in cui vivono e vale per tutti i generi musicali.

E così, ad esempio, a Napoli trionfa Clementino. A Milano i prodotti dei talent come Briga. Firenze è la città di Bobo Rondelli, Tiziano Ferro si prende Roma. A Bari spopolano Vasco ed Emma Marrone.

Il gruppo più ascoltato a New York è The Chainsmokers, ad Atlanta fa tendenza Tamia. Los Angeles non può fare a meno di Grupo Maximo Grado mentre Chicago e' fan di King Louie. Londra preferisce le note di Jamie xx.

Apri la mappa e cerca la musica più ascoltata nel mondo

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
spotifymusicastreamingtiziano ferrobobo rondelliemma marronebriga
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.