A- A+
MediaTech
Le stampanti 3D? Superate: è già tempo delle 4D. Video

Le stampanti 3D? Sono già superate. E' tempo di 4D. Cioè? Non basta più creare oggetti. I nuovi materiali devono prendere vita, essere capaci di trasformarsi nel tempo e a seconda delle esigenze. Ma se le stampanti 3D sono già di moda, le 4D sono ancora un progetto. Che però gresce nei laboratori del Mit di Boston, grazie a una squadra guidata da Skylar Tibbits

La grande sfida dei ricercatori americani è abbandonare chip e sensori per concentrarsi sui materiali e sulle loro reazioni al calore, all'acqua o al movimento.

Tibbits immagina tubi capaci di adattarsi ai volumi dei liquidi e mattoni in grado di assestarsi in base alla pressione ricevuta. E ancora: scarpe che mutano in relazione all'attività che si sta svolgendo. 

ECCO COSA SI PUO' PRODURRE CON UNA STAMPANTE 3D


 

Tags:
stampanti4dtedmit
in evidenza
Dall'invasione in Champions a OnlyFans e... pilota professionista!

Kinsey Wolanski, nuova vita

Dall'invasione in Champions a OnlyFans e... pilota professionista!


in vetrina
JTI, arriva in Italia l'innovativo dispositivo Ploom X

JTI, arriva in Italia l'innovativo dispositivo Ploom X


motori
Dacia: impegnata nel rendere la mobilità più sostenibile

Dacia: impegnata nel rendere la mobilità più sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.