A- A+
MediaTech
Stanzione attacca l'intelligenza artificiale, ma non si capisce su cosa

Ma quello che appare francamente strano è che ora il garante non si limita all’azione per cui è nata l’Agenzia – e cioè la protezione della privacy - ma si è trasformato addirittura in qualcosa che si occupa di filosofia e financo di morale. E così ieri ha parlato di una non meno identificata “solitudine digitale all’altrui potere”: "Dalla bioetica all'intelligenza artificiale, dai poteri privati delle piattaforme al cyberbullismo; dai discorsi d'odio all'oblio; dagli invisibili digitali della gig economy alla telemedicina: in tutti questi ed altri contesti il Garante fornisce il proprio contributo, a tutela di chi viva la solitudine digitale come soggezione all'altrui potere".

LEGGI ANCHE: Meta, Threads fa il boom di utenti: oltre 10 mln di accessi in meno di 7 ore

Ma Stanzione non si accontenta ed entra nel merito trasformandosi anche in psicologo e cita Michel Foucault: "La solitudine è la condizione prima della totale sottomissione e contrastarla è l'obiettivo che il Garante persegue ogni giorno". Dunque abbiamo un Garante che combatte per noi, per i cittadini, contro la “totale sottomissione”, ma non si capisce a che. Un discorso abbastanza oscuro ed inquietante e soprattutto esorbitante il suo ruolo istituzionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
garante della privacyintelligenza artificialeprivacy





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.