Streamago Social, il Periscope per Facebook firmato Tiscali
Live streaming anche su Facebook. Tiscali lancia Streamago Social. L'idea e il funzionamento sono quelle dell'app del momento, Periscope. Ma se il video-figlioccio di Twitter vive in 140 caratteri, Streamago trasmette sul social di Mark Zuckerberg. Per ora disponibile solo per iOS, sarà presto lanciato anche su Android e Windows Phone.
Con Streamago sarà possibile trasmettere live sulla propria bacheca. Il coinvolgimento crescerà grazie alla possibilità di taggare gli amici (che riceveranno immediatamente una notifica) o un luogo. Come in Periscope, sarà possibile dialogare in tempo reale con gli spettatori. Con una funzione in più. Se i video di Periscope sono evanescenti, quelli di Streamago continueranno a vivere sulla nostra bacheca. Dopo la diretta, anche la differita.
Periscope non è stato il primo servizio in social live streaming. E non sarà l'ultimo. La spinta fondamentale per l'apertura di questo mercato era arrivata da Meerkat. L'app era stata accompagnata anche da #Katch, una funzione che consentiva di trasferire il video su Youtube direttamente con un hashtag. Meerkat era però stato osteggiato da Twitter. Che, in pochi giorni, era passato al contrattacco con l'acquisto e la "liberalizzazione" di Periscope. L'app è intrecciata all'uccellino azzurro ma è ancora indipendente da Twitter. L'impressione è che si tratti solo del primo passo di una funzione che avrà pesanti ricadute sul mercato della comunicazione.