A- A+
MediaTech
Submelius, il virus più diffuso in Italia che infetta dai siti di streaming

Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani

Sicurezza informatica: è allarme Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome che ha già colpito il 30% degli italiani, lo riferiscono i ricercatori di ESET Security.

Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome

Submelius è un malware  che infetta il pc in particolar modo degli internauti che utilizzano il browser  Google Chrome  per guardare in streaming film e serie tv. Infatti è proprio nei siti che mettono in rete contenuti privi di copyright che il virus Submelius si annida 

Submelius, il virus che ha colpito il 30% degli italiani: dove si trova

Submelius si nasconde all’interno di particolari network pubblicitari e reindirizza verso pagine web pericolose. Quando l’utente si appresta a guardare il contenuto video, sullo schermo compare un classico pop-up che avverte la rilevazione di un virus o la possibilità di guadagni interessanti attraverso internet, Il browser viene così "obbligato" ad effettuare un reindirizzamento verso un sito web che chiede a sua volta di passare ad un altro indirizzo, finché l'utente non clicca su "Accetta", autorizzando così Chrome all'installazione di un'estensione malevola, il gioco è fatto, Submelius ha infettato il pc!

Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani: come difendersi

Come rimuovere Submelius lo spiegano gli esperti di sicurezza informatica di ESET:

“Se l’utente è stato colpito da Submelius e ha installato una delle estensioni dannose di Chrome sul browser, dovrà rimuoverla il più presto possibile digitando “chrome: // extensions” nella barra del browser ed eliminando le estensioni sospette. È inoltre necessario analizzare il computer o il dispositivo infetto utilizzando una soluzione di sicurezza affidabile, per escludere la possibilità di scaricare qualsiasi altro tipo di minaccia”

Submelius è il malware più diffuso in Italia, ma ecco anche il virus  ScriptAttachment

Tra i malware più diffusi in Italia, sempre secondo gli esperti di ESET, c’è  ScriptAttachment il virus informatico che oggi ha raggiunto il 6% di infezioni grazie ad un falso allegato mail che una volta aperto procede all’installazione di una miriade di varianti differenti del medesimo malware.

Tags:
submeliusvirus submeliusmalware submeliussicurezza informatica





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.