A- A+
MediaTech
Tg2, ecco il piano di Ida Colucci. Due ore di informazione in prima serata

TG2, IL PIANO DELLA NUOVA DIRETTRICE IDA COLUCCI

"Una delle principali caratteristiche del nostro telegiornale e' legata alla collocazione oraria delle 20,30. Autorevole sotto il punto di vista contenutistico e' pero' un Tg che soffre di una concorrenza che si accanisce particolarmente in quell'ora. Arriviamo per ultimi. Cercando di avere delle cose da raccontar in maniera differente". Lo ha detto la direttrice del Tg2, Ida Colucci durante l'audizione in commissione di vigilanza Rai dove ha riferito sul piano editoriale della testata. "Questo si puo' affrontare in vari modi - ha spiegato -. Cio' che stiamo provando a fare e' costruire una sorta di sovvertimento della gerarchia delle notizie aprendo con qualcosa che faccia parte del sommario della giornata ma che altrettanto possa suscitare interesse. Non possiamo pensare di aprire con la classica liturgia proprio per la nostra collocazione oraria". Ricevuto l'incarico lo scorso 10 agosto, Colucci ha trascorso 27 anni in Rai: "Mi sono trovata un telegiornale che conoscevo avendo fatto per sette anni il vicedirettore. Era abbastanza chiaro fin dall'inizio dove metter le mani e dove assicurare al Tg una continuita' del lavoro", ha spiegato.

DA LUNEDI' DUE ORE DI INFORMAZIONE IN PRIMA SERATA

“Abbiamo iniziato da lunedì un format che va in access time, si chiama “Il confronto” con due interviste parallele”. “Scherzando dico che le interviste sono ricalcate sull’intervista doppia delle Iene, ma l’argomento è serio – ha sottolineato -: non c’è un conduttore, i due contendenti (un esponente del sì e uno del no) devono rispondere a una domanda elaborata dalla redazione politica del tg che scorre in sovraimpressione e che viene ripetuta da una voce fuori campo che è quella di Luca Ward. I due ospiti hanno 40 secondi ciascuno e si confrontano sui cinque minuti. Non hanno la possibilità di interrompersi, né di distrarsi. Avremo 19 puntate fino al 18 novembre”.

Tags:
tg2 ida colucci
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.