A- A+
MediaTech
The New Day , giornale controcorrente: niente web, solo carta

Si chiama The New Day e pare davvero portare un "giorno nuovo". Anche se ritorna all'antico, la carta. E' la nuova testata che sarò lanciata a fine febbraio da Trinity Mirror, editore britannico del Daily Mirror. Segni particolari: il giornale si vanta di essere "il primo a diffusione nazionale nato negli ultimi 30 anni". Sarà solo nelle edicole e non avrà un sito web. Userà perà i social netowrk, che diventano così un mezzo di promozione della carta. Questa sarà la sua unica presenza in Rete.

Una scelta che definire controcorrente è poco. In tutto il mondo, Italia compresa, l'editoria migra verso il digitale. A pochi giorni dall'annuncio dell'Independent (che rinuncia alla carta per vivere solo online), arriva invece il The New Day. Già pensare a un nuovo giornale cartaceo sembra un rischio. Ma neppure i pochi che ci hanno provato in questi anni avevano mai rinunciato a un sito web.

Perché? Lo ha spiegato Alison Phillips, direttrice della nuova testata e già a capo dell'edizione domenicale del Mirror: "Le persone non acquistano giornali non perché non ne sono più attratte, ma perché i giornali non rispondono ai bisogni dei lettori".

Anche le modalità del lancio sono fuori dall'ordinario. A partire dal giorno, il 29 febbraio. La prima edizione, per dare un assaggio, sarà gratuita. Poi sarà a pagamento, ma pur sempre a prezzi bassissimi: il The New Day costerà 25 penny (circa 32 centesimi di euro) la prima settimana e 50 penny (circa 64 centesimi) dalla seconda settimana in poi.   

Tags:
the new daystampaeditoriagiornalismo
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.