A- A+
MediaTech
Tim, l'Organo di vigilanza: si al nuovo modello per l'equilibrio del mercato

L’Organo di vigilanza sulla parità di accesso alla rete di Tim (OdV) pubblica oggi la sua relazione annuale 2020, contenente i principali risultati conseguiti nel 2019 nell’ambito della tutela dei principi di non discriminazione e parità di trattamento nell’accesso alla rete di Telecom Italia da parte degli Operatori alternativi.

Si tratta della terza relazione approvata dal Consiglio presieduto da Francesco Sclafani e dai componenti Giovanni Amendola,  Fabio Di Marco,  Gianni Orlandi e Maurizio Mensi, insediatosi nel dicembre 2017.

L’OdV è un organismo indipendente, istituito nel 2008, con il compito di verificare il rispetto degli impegni assunti da Telecom Italia, trasformati in rimedi proconcorrenziali, approvati e resi vincolanti dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la delibera n. 718/08/CONS. Ha altresì il compito di supportare Agcom nel garantire la parità di accesso alla rete. La sua attività consiste, in particolare, nel verificare l’effettivo rispetto da parte di Tim del principio di non discriminazione nell’accesso alla rete fissa a tutela degli Operatori alternativi. Esamina inoltre gli eventuali reclami e invia segnalazioni all’Agcom e al CdA di Tim in caso di violazioni. 

Non più mero custode degli impegni assunti in passato, rafforzati nel 2016, ma L’Organo di vigilanza si è confermato protagonista di una nuova stagione regolatoria -si legge nel comunicato- basata sul dialogo tra l’Agcom e la stessa Tim, impresa verticalmente integrata, secondo un modello di “independent internal regulation”.

L’obiettivo dell’OdV, anche per i prossimi anni, rimane quello di contribuire alla ricerca del migliore equilibrio per il mercato e del più efficiente funzionamento della rete, anche in termini di qualità.

Accanto al costante monitoraggio degli indicatori di parità di trattamento definiti dalla delibera dell’Agcom 395/18/Cons, con cui vengono valutati livelli di qualità e non discriminazione dei processi di delivery e assurance, l’attività di vigilanza -riporta il documento- si è svolta anche attraverso verifiche ispettive per accertare sul campo la parità di trattamento nei processi e nelle informazioni disponibili a Tim Retail e agli operatori che non posseggono una propria rete di accesso, ciò anche nell’azione quotidiana delle strutture operative territoriali di Tim Wholesale.

L’azione ispettiva e di monitoraggio ha consentito di individuare alcune soluzioni finalizzate a migliorare la qualità dei servizi e a rendere più robuste le condizioni di non discriminazione. Da segnalare anche la mediazione svolta dall’OdV nel tavolo tecnico con Wind-Tre e Tim che ha consentito di raggiungere un accordo sulle procedure di collaudo riguardanti i servizi su linea attiva su rete FTTC, con soddisfazione di entrambe le parti.

Si è rafforzata inoltre la collaborazione con l’Agcom in quanto, tra le attività messe in campo nel 2019, hanno avuto sempre maggiore spazio quelle relative all’attuazione del Piano di lavoro annuale definito dall’Autorità, il che ha reso ancor più stretto il rapporto di cooperazione tra l’OdV e il Regolatore, al fine di garantire non solo l’equivalence ma anche la qualità dei servizi di accesso alla rete.

Sempre in tale ambito, l’Agcom ha affidato all’Organo di Vigilanza specifiche attività di monitoraggio in attuazione dell’articolo 82 del decreto “Cura Italia”. In particolare, a seguito della circolare emanata dall’Agcom il 20 marzo 2020 in attuazione allo stesso decreto, l’Autorità ha richiesto la collaborazione dell’OdV per un più frequente monitoraggio delle performance delle attività di provisioning ed assurance dei servizi wholesale dei tempi di fornitura da parte di Ti degli apparati di trasporto (KIT NGA e VULA, SVLAN ad essi associate) necessarie per l’erogazione dei servizi di accesso wholesale e dell’attivazione di cabinet Tim in aree bianche.

In un momento così difficile e delicato, l’Organo di Vigilanza sta proseguendo senza interruzione le proprie attività, alle quali se ne sono aggiunte altre a supporto dell’Agcom per attuare le recenti disposizioni emergenziali in materia di telecomunicazioni. Di fronte all’accresciuta rilevanza strategica della rete, l’OdV potrà avere un ruolo ancora più significativo come presidio indipendente, all’interno dell’impresa verticalmente integrata, per garantire in via preventiva il corretto funzionamento del mercato ed evitare i rischi di interventi ex post da parte del Regolatore e dell’Autorità Antitrust”, ha dichiarato il presidente Francesco Sclafani (nella foto).

Commenti
    Tags:
    romaagcomretetelefonia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.