Tommaso Cerno, scoppia la polemica sul budget per la sua striscia su Rai2: cifre monstre per il direttore de Il Giornale. Usigrai: "Ennesimo smacco per i giornalisti interni" - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:38

Tommaso Cerno, scoppia la polemica sul budget per la sua striscia su Rai2: cifre monstre per il direttore de Il Giornale. Usigrai: "Ennesimo smacco per i giornalisti interni"

Il sindacato dei giornalisti Rai deposita una segnalazione alla Corte dei Conti per l'eccessivo utilizzo di collaboratori esterni

di Matteo Posci

Tommaso Cerno, la sua striscia su Rai2 che dovrebbe partire a marzo avrebbe un costo totale di quasi 850mila euro. Il direttore de Il Giornale percepirebbe poi 3mila euro a puntata 

Tommaso Cerno dal 2 marzo al 12 giugno dovrebbe andare in onda su Rai2 con una striscia di cinque minuti, dal lunedì al venerdì, nella fascia che precede il TG2 delle 13. Stando ai numeri riportati da Il Fatto Quotidiano, le 77 puntate condotte dal direttore de Il Giornale costerebbero 11mila euro l'una, per un totale di 848mila euro. Non solo, una parte del budget per puntata pari a 3mila euro andrebbe direttamente a Cerno come compenso. La restante parte servirebbe a coprire i costi di produzione, compreso il doppio studio a Roma e Milano.

Leggi anche: Giletti su Servizi e lobby gay: "Ranucci venga in trasmissione da me, voglio un faccia a faccia. Modera Santoro"

Al di là della questione del budget, il programma di Cerno è stato contestato da PD e M5S anche per il fatto che andrà in onda nel pieno della campagna referendaria. Il direttore de Il Giornale aveva risposto alle accuse facendo un parallelo con il caso di Andrea Pucci, che ha rinunciato all'invito di Carlo Conti a Sanremo 2026 dopo le critiche a lui mosse sui social. "Vogliono tapparmi la bocca", aveva dichiarato Cerno.

Leggi anche: Dritto e Rovescio, il direttore del Giornale non si trattiene contro Benifei: "Cazzate". VIDEO

Anche l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti della televisione pubblica, si è mosso depositando una segnalazione alla Corte dei Conti in cui denuncia quello che definisce un ricorso sistematico e ingiustificato a collaboratori esterni. La striscia affidata a Cerno viene descritta come "l'ennesimo, inaccettabile, smacco alle professionalità interne, evidentemente ritenute inadeguate dal vertice a gestire questo spazio informativo". Nella segnalazione si fa riferimento anche a Vittorio Brumotti, che stando ai rumor potrebbe approdare su Rai2 direttamente da Striscia la Notizia.

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SUI TUOI PROGRAMMI TV PREFERITI