A- A+
MediaTech
Top manager, 7 su 10 sono sui social ma il 23% è inattivo da almeno un anno

I top manager consolidano la propria presenza social. Secondo l’analisi di Reputation Manager, che ha analizzato oltre 150 profili di executive attivi in Italia, 7 manager su 10 sono presenti sui social, ma il 23% di loro è inattivo da almeno un anno.

LinkedIn, con il 60% di diffusione, rimane il social più usato dagli executive italiani. Tra questi, i leader d’azienda più seguiti sono Luca De Meo di Renault (55 mila follower), Marco Alverà di Snam (52 mila) e Nerio Alessandri di Technogym (45 mila).

Il mondo del calcio spopola su Twitter. Tra le prime quattro posizioni della classifica dei top manager più seguiti, si trovano infatti tre presidenti di Serie A: Aurelio De Laurentiis del Napoli è primo con 668 mila seguaci, seguito dal profilo non verificato del presidente della Juventus Andrea Agnelli (158 mila) e da Massimo Ferrero della Sampdoria (108 mila). Su Twitter, cresce il seguito di Lapo Elkann (+7 mila follower in due mesi), capace di generare oltre 760 interazioni di media con singolo tweet.

Instagram si conferma il “regno” della moda. Al vertice della classifica dei più seguiti c’è Elisabetta Franchi: la stilista, che condivide con il profilo con l’omonima maison, può contare su oltre 2,5 milioni di follower. Seguono, sempre nel campo della moda, Brunello Cucinelli (317 mila) e Margherita Missoni (194 mila). Il presidente dell’Inter Steven Zhang (530 mila follower) è campione di engagement: con ogni foto raccoglie oltre 66 mila interazioni.

Come comunicano i top manager sui social? La risposta arriva dalla “piramide evolutiva” di Reputation Manager: 10 tipologie che definiscono il comportamento degli executive sui principali social network, dal livello più basso (assenza dai social), a quello più alto (punto di riferimento mondiale), passando per step intermedi contraddistinti da una minore o una maggiore attività social. Nell’ultimo anno, la comunicazione preferita dai top manager attivi sui social è la stretta identificazione con il brand (32% dei manager attivi). Solo il 2% di loro rappresenta invece l’Italia nel mondo

Commenti
    Tags:
    top managersociallinkedintwitterinstagram





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.