Twitter/ Fatturato, adv e utenti in aumento
Ma la trimestrale delude il mercato
Twitter chiude il primo trimestre dell’anno con ricavi sì in aumento del 36% a quota 595 milioni di dollari ma al di sotto delle previsioni degli analisti, che si aspettavano un fatturato di 607 milioni di dollari. A sei mesi dal ritorno al timone della società del suo fondatore, Jack Dorsey, Twitter è ancora alla ricerca di un modello di business che le garantisca un futuro all’insegna della crescita e di una marginalità positiva.
Il fatturato pubblicitario del sito di microblogging ha registrato nel trimestre una crescita del 37% e ha raggiunto i 531 milioni di dollari. Per sviluppare la voce advertising, la società ha avviato una strategia focalizzata sul rafforzamento della sua offerta sul fronte dei video (qui l’articolo dedicato) che ha già dato risultati, anche grazie all’integrazione di Periscope. Alcune importanti novità su questo fronte, a partire dall’introduzione di nuove funzionalità di segmentazione dell’audience e di pianificazione delle campagne, saranno pronte ad autunno in occasione dell’avvio della trasmissione in diretta sul social di alcune partite della Nfl (qui l’articolo dedicato).
Gli utenti mensili attivi di Twitter sono invece arrivati a quota 310 milioni, in leggero aumento rispetto ai 305 milioni dell’ultimo trimestre del 2015 e in crescita del 3% rispetto al primo trimestre del 2015, mentre il mercato contava su un risultato inferiore (308 milioni di utenti attivi). La società ha poi fatto sapere che le interazioni, tra like e retweet, sono aumentate, mentre la nuova Timeline organizzata per rilevanza è stata apprezzata dagli utenti, dal momeneot che solo il 2% di loro ha scelto di conservare l’impostazione precedente.
da http://www.engage.it