A- A+
MediaTech
Twitter oltre i 140 caratteri. Foto, video, gif: ecco che cosa cambia

Twitter rinuncia al limite dei 140 caratteri.

Adesso è ufficiale. Parte dagli Stati Uniti la rivoluzione di Jack Dorsey, ceo di Twitter.

Formalmente il limite dei 140 caratteri resta, ma in realtà cambia tutto: citazioni, link, gif, foto, video e qualsiasi allegato multimediale sarà escluso dal conteggio. Tradotto: Twitter ha molto più spazio. I 140 caratteri sono quelli realmente battuti su tastiera, smartphone o tablet. Un trucchetto che consente a Twitter di non abbandonare una parte costitutiva del suo marchio, allargando però lo spazio a nuovi contenuti. Dorsey rinuncia a un punto fermo, sotto la pressione degli azionisti che chiedono novità per rilanciare i conti della società. Di fatto è un modo per tentare di conquistare nuovi utenti, di aumentarne la permanenza, l'engagement. E per consentire nuovi spazi di comunicazione e advertising. In fondo questa novità è una logica evoluzione della strada intrapresa da tempo.

Twitter ha, con il tempo, stirato i 140 caratteri originari. Ha escluso dal conteggio le citazioni dei tweet, consentendo quindi una conversazione più ampia. E ha poi integrato Periscope, il servizio di video live. L'abbandono del limite storico conferma la volontà di dare spazio all'immagine, ritenuta da tutti (Twitter compreso) come il format di maggiore impatto e, di conseguenza, di maggiore interesse per gli investitori. Ecco perché 140 caratteri non bastano più. Serve andare oltre le sole lettere: anche Twitter diventa un social sempre più visuale. Nella speranza di solleticare l'interesse dei nuovi utenti. Con due vie d'uscita: risollevare i conti e, magari, tentare la via della vendita.   

Tags:
twitter140 caratterilimite 140 caratteri twittergif twitter
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.