A- A+
MediaTech
#TwitterAwards2015 a @juventusfc e @forditalia

Il 18 novembre, nel corso dell’evento Twitter dell’anno condotto da Geppi Cucciari presso lo UniCredit Pavillion di Milano, che si è aperto con gli interventi di Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia e Antonella Di Lazzaro, Direttore Media, si è tenuta la premiazione dei vincitori della prima edizione dei Twitter Award #PoweredByTweets. Votati da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività e della comunicazione, i Twitter Awards sono stati assegnati alle campagne di comunicazione che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma Twitter e si sono articolati in due categorie: l’Impact Award, vinto da Ford con la campagna #SanValentino e il Creativity Award, assegnato a Juventus FC per la campagna virale #SeAndiamoInFinale. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Fiorello che, da Firenze, si è collegato in diretta via Periscope.

Le campagne in gara, oltre 50, sono state valutate da una giuria di esperti composta da Massimo Guastini (Presidente Art Directors Club, Copywriter e Partner cOOkies Adv - @KTTB), Francesco Facchinetti (President GOONIES S.p.A., Founder NeWcO Management S.R.L., Creative Director Stonex S.R.L. - @frafacchinetti), Marco Testa (Presidente e Amministratore Delegato Assocom - @assocom), e Serena Poerio (Direttore Pubblicità Italia - @serenapoerio).

Infine, un premio speciale Twitter, il Periscope Award, è stato assegnato a Mercedes-Benz Italia per la campagna #FindTheSUV, che ha utilizzato il drone Periscope per una caccia al tesoro senza precedenti, mentre TIM si è aggiudicata il premio speciale Twitter, Innovation Award, per le attività di implementazione dei dati Twitter in occasione del Derby di Milano.

I vincitori

Impact Award: il premio per l'idea "Powered by Tweets" che ha raggiunto i migliori risultati in base  agli obiettivi e ai KPI del cliente.
Vincitore: Ford 

Agenzia: Blue Hive Roma
Campagna: #SanValentino
Ford ha festeggiato #SanValentino invitando via Twitter i propri competitor a esprimere sentimenti positivi. Grazie a grafiche particolarmente engaging, l’azienda ha inviato Tweet a Smart, Alfa Romeo, Opel, Citroen, Fiat, Volkswagen, Land Rover, BMW, Renault e Seat che hanno risposto generando una vera e propria conversazione su Twitter. La casa automobilistica ha dominato il trending topic e lo ha trasformato in un evento social per la sua industry, sdoganando la conversazione tra brand competitor.

Creativity Award: il premio per l’idea più innovativa in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma
Vincitore: Juventus FC

Agenzia: We Are Social 
Campagna: #SeAndiamoInFinale
Juventus FC ha colto l’essenza del “Power of Now”, sfruttando tempestivamente la conversazione su Twitter legata alla finale di Champions League: giunta alle semifinali, la squadra ha chiesto ai propri tifosi cosa sarebbero stati disposti a fare se la Juventus fosse arrivata in Finale. Gli utenti hanno risposto elencando una serie di promesse, ma Juventus si è focalizzata su una di queste in particolare: nel caso in cui la squadra si fosse qualificata per la Finale, il tifoso Nicolò De Marchi avrebbe percorso la tratta Torino-Berlino a piedi. Il tifoso bianconero, che ha mantenuto l’impegno, ha camminato per  9 giorni percorrendo ben 1.100km, un’impresa che ha fatto di lui un vero e proprio eroe social. 

I vincitori dei Creative e Impact Award avranno la possibilità di vivere l'esperienza di un Live Studio interattivo presso gli uffici Twitter di Londra, situati nella centralissima Piccadilly Circus.

I premi speciali Twitter

Periscope Award: il premio per la migliore campagna di comunicazione che ha utilizzato Periscope. 
Vincitore: Mercedes-Benz Italia

Agenzia: Gruppo Roncaglia
Campagna: #FindTheSuv
Mercedes è stato il primo brand a sfruttare l’app Periscope per interagire con gli utenti nella caccia al tesoro #FindTheSuv  a cui hanno partecipato la community, gli influencer, e, ospite speciale, il pilota Lewis Hamilton. La caccia al tesoro si è svolta durante le prove libere del Gran Premio di Monza, e ha visto il giornalista sportivo Pierluigi Pardo ai comandi di un drone guidato dai follower che, via Periscope, gli hanno fornito in tempo reale le indicazioni utili a trovare una Mercedes GLE Coupé nascosta sotto il cielo di Monza.

Innovation Award premia la campagna che ha fatto l’utilizzo più innovativo delle potenzialità  della piattaforma.
Vincitore: TIM 

Agenzia: H-ART
Campagna: #DerbyMilano
TIM ha unito il tifo da stadio a quello dei social grazie a una complessa operazione di analisi dei big data. Attraverso la tecnologia GNIP, TIM ha introdotto per la prima volta in Italia le conversazioni e i Tweet a bordo campo, durante il derby Inter-Milan (#DerbyMilano). 

L’evento #PoweredByTweets è stato possibile grazie alla collaborazione di Disaronno, Kartell, Marketing Multimedia, Paride Vitale Srl e UniCredit Pavilion.

Dal 20 novembre 2015, sul sito creative.twitter.com/it, saranno disponibili i video delle campagne vincitrici e delle campagne finaliste, oltre ai video e le gallery fotografiche della serata. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
twitter-awards-vincitori
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.