Umpi sbarca nella Silicon Valley con SmartWave
Umpi Elettronica, società leader a livello mondiale nei sistemi di telegestione powerline destinati alle Smart Cities, capaci di generare servizi avanzati e notevoli risparmi sfruttando gli impianti di pubblica illuminazione esterna, apre “SmartWave” una start-up negli Stati Uniti, con sede a San Francisco. La nuovissima realtà tecnologica avrà il compito di accelerare nel segmento industriale e sul mercato degli Stati Uniti, la diffusione del modello di efficienza e servizi ad onde convogliate già avviato da Umpi in molti Paesi.
L’iniziativa, lanciata in partnership con alcuni operatori locali, industriali ed istituzionali, ha la peculiarità di vedere coinvolti nell’operatività gli uomini di Umpi, attraverso un modello organizzativo ibrido che ne integra in remoto le attività con quelle dei tecnici attivi negli Stati Uniti. Il progetto, orientato fortemente all’innovazione tecnologica, mira a costruire una nuova solida base per espandere ulteriormente sui mercati internazionali il know-how sviluppato negli ultimi anni e che ha dato vita alla realizzazione del sistema Minos, già installato su oltre mezzo milione di lampioni nel mondo e che ha contribuito in molti Paesi europei e del continente arabo a sviluppare applicazioni di assoluta avanguardia per le Smart Cities. Il sistema Minos sarà utilizzato per accelerare la creazione di nuovi prodotti, applicazioni e servizi estremamente innovativi, grazie anche agli innegabili benefici che SmartWave trarrà interagendo direttamente con l’ambiente tecnologico della Silicon Valley. Tutto questo sarà possibile grazie a nuovi laboratori, centri per la ricerca sulle powerline e sul mondo delle applicazioni Smart, dotati delle più sofisticate apparecchiature e attrezzature nel campo dell’innovazione tecnologica.
« “SmartWave” – precisa Gianluca Moretti, amministratore delegato di Umpi – non è solo una nuova start-up ma un vero e proprio progetto di “rete intelligente imprenditoriale” che ha il compito di promuovere il modello della “Smart City Multiservizi” che sfrutta le reti elettriche esistenti: un progetto che proietta Umpi ai vertici delle realtà tecnologicamente più avanzate e che permetterà di incrementare ulteriormente le quote di mercato a livello mondiale».