Usa: la pubblicità online raddoppierà nei prossimi 5 anni con video e mobile
La spesa per la pubblicità su internet negli Stati Uniti raddoppierà – quasi – nei prossimi cinque anni. A dirlo è una ricerca condotta da Forrester, secondo cui gli investimenti in online display adv negli USA raggiungeranno i 37,6 miliardi di dollari nel 2019, con una crescita del 90% rispetto ai 19,8 miliardi dollari nel 2014.
Nel frattempo, il mercato dell'”offline” aumenterà ad un tasso medio annuo dell’1% per raggiungere 239 miliardi dollari nel 2019. La crescita maggiore sarà quella della TV via cavo, con il 4,8%, mentre gli altri canali, come radio, giornali, riviste sono tutti destinati a decrescere.
Secondo lo studio, la crescita dell’online sarà dovuta soprattutto ad un aumento degli investimenti nella pubblicità video. Ci si aspetta che un altro settore in forte crescita sarà il mobile. Gli annunci destinati a smartphone e tablet rappresenteranno quasi il 40 per cento di tutti gli investimenti online entro il 2019, partendo da una quota del 24,4 per cento prevista nel 2014.
Nonostante queste ottime prospettive, alcune problematiche, come frodi, visibilità e trasparenza, potrebbero continuare a limitare gli investimenti in pubblicità digitale. “I direttori marketing dovranno trovare il modo di limitare i danni causati da queste carenze se vorranno aumentare la crescita degli investimenti online” ha scritto l’analista Samantha Merlivat nella relazione “North American online display advertising Forecast, 2014 To 2019“. Le previsioni di Forrester si basano sullo studio di documenti finanziari, interviste, ricerche e analisi del traffico internet. (da www.engage.it)