A- A+
MediaTech
Vice Media a un passo dalla bancarotta, editoria Usa nel caos

“Fare cose stupide in maniera intelligente e cose intelligenti in modo stupido”. Vice, infatti, per citare uno dei suoi fondatori (Gavin McInnes), ha fatto di questo concetto la propria chiave di volta. Nella stessa bacheca, infatti, si possono ancora trovare (non in Italia, nel nostro Paese la pubblicazione si è congelata il 28 marzo), notizie che parlano della guerra in Ucraina e, immediatamente a fianco, di una guida su “come fare la cacca”. Il tutto, confezionato utilizzando toni provocatori, linguaggio scurrile, immagini violente e foto a sfondo sessuale per attirare il più possibile il lettore.

Secondo il presidente (nonché tra i fondatori) di Vice Media, Shane Smith, la “storia” perfetta deve essere “semplice, avere un aggancio e avere un pugno in faccia”. Secondo Ryan Duffy, tra i più rinomati inviati della testata canadese, le storie di Vice devono superare una sorta di test: “La racconteresti a un tuo amico mentre state bevendo qualcosa al bar? Se sì, allora è la storia che stiamo cercando”.

Ebbene, per quanto questo tipo di giornalismo accompagnato dal digitale abbia dato vita a una vera e propria epoca, sembra che ormai non tiri più come una volta. Invece, seppur criticati e sminuiti per questioni come il “paywall”, colossi esistenti da centinaia di anni come il New York Times, esponenti del giornalismo “classico”, rimangono, seppur con qualche difficoltà, sempre in piedi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vice





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.