A- A+
MediaTech
Vivendi pronto a lanciare il Netflix europeo
Vincent Bolloré

Tutti ci stanno pensando (da Apple ad Amazon): come si fa a battere Netflix? In Europa ci proverà Vivendi, pronto a lanciare una piattaforma online. Il battesimo è previsto nel quarto trimestre del 2016.

Si partirà, secondo quanto riporta Le Figaro, dalla Germania. Scelta di opportunità, per evitare di incorrere nei limiti di contenuti nazionali imposti alla Francia. Il Netflix europeo dovrebbe poi arrivare anche in Francia, Spagna e in Italia.

L'espansione dovrebbe essere facilitata dagli avamposti costituiti in questi anni da Vivendi, che controlla la tedesca Watchever, la francese CanalPlay e l’italiana Infinity. È la base di abbonati (1,4 milioni) dalla quale partire.

Fin qui piattaforme e abbonati. C'è però il nodo dei contenuti. Apple e Amazon si stanno attrezzando con proprie produzioni e ipotesi di acquisizioni (vedi i sondaggi della Mela su Time Warner). Perché proprio il catalogo è la forza di Netflix. Bene, anche da questo punto di vista, vivendi non partirebbe da zero, attingendo ai cataloghi propri e a quelli (freschi di partnership) di Mediaset. È parte di quella piattaforma europea citata da Berlusconi e Bolloré al momento dell'accordo. Con Vivendi più concentrata su tecnologie e capitali e Mediaset soprattutto nella veste di fornitore di contenuti.

Tags:
vivendinetflix europamediastinfinity





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.