A- A+
MediaTech
WhatsApp, raggiunti i due miliardi di utenti in tutto il mondo

WhatsApp raggiunge il traguardo dei due miliardi di utenti

WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato la comunicazione scritta via smartphone, ha tagliato un importante traguardo; da ora infatti supporta più di due miliardi di utenti in tutto il mondo.
 
Madri e padri possono comunicare con i loro cari ovunque si trovino. Fratelli e sorelle possono condividere
momenti importanti. I colleghi possono collaborare e le aziende possono crescere connettendosi facilmente con i loro clienti.
 
Le conversazioni private che una volta erano possibili solo di persona, possono ora avvenire su grandi
distanze attraverso chat istantanee e videochiamate. Tanti momenti significativi e speciali si svolgono oggi
su WhatsApp. L'azienda con un comunicato ufficiale fa sapere che: "per noi un onore e una grande soddisfazione aver raggiunto questo traguardo".
 
"Siamo consapevoli che con l'aumentare delle connessioni tra gli utenti cresce anche la necessità di
protezione. Trascorriamo sempre più tempo online ogni giorno e, per questo motivo, proteggere le nostre
conversazioni è più importante che mai".

WhatsApp, come funziona la crittografia end-to-end?
 
"Ecco perché ogni messaggio privato inviato tramite WhatsApp è protetto con la crittografia end-to-end
per impostazione predefinita. La crittografia forte agisce come un blocco digitale indistruttibile che
mantiene al sicuro le informazioni inviate su WhatsApp, aiutandoti a proteggerti da hacker e criminali. I
messaggi vengono conservati solo sul tuo telefono e nessuno altro può leggere cosa scrivi o ascoltare le tue
chiamate, nemmeno noi. Le vostre conversazioni private restano tra di voi".
 
"La crittografia forte è una necessità nella vita moderna. Non scenderemo a compromessi sulla sicurezza
perché ciò renderebbe le persone meno sicure. Per una protezione ancora maggiore, collaboriamo con i
migliori esperti di sicurezza, impieghiamo tecnologie leader del settore per fermare l'uso improprio della nostra applicazione e mettiamo a disposizione controlli e modi per segnalare problemi, senza sacrificare la privacy".
 
"WhatsApp ha iniziato con l'obiettivo di creare un servizio semplice, affidabile e privato perché le persone ne facciano uso. Oggi confermiamo l'impegno preso all'inizio di aiutare a comunicare privatamente in tutto il mondo e proteggere la comunicazione personale di due miliardi di utenti a livello globale", si conclude cosi il comunicato ufficiale dell'azienda informatica di messaggistica istantanea.

 

WhatsApp ora protegge le conversazioni private di 2 miliardi di persone e lancia un nuovo sito sulla privacy

Non importa dove ci troviamo, la possibilità di comunicare privatamente e liberamente è fondamentale per tutti noi. Tutti abbiamo qualcosa da proteggere: l’indirizzo di casa, una conversazione con il proprio medico o avvocato, foto e video che condividiamo con i nostri cari.  E dato che trascorriamo sempre più tempo online, proteggere queste conversazioni è più importante che mai.

Oggi WhatsApp annuncia che 2 miliardi di persone, - più di un quarto della popolazione mondiale – comunicano privatamente con i loro amici e familiari più cari, utilizzando WhatsApp.

E ognuno di questi messaggi è protetto di default con la crittografia end-to-end*. La crittografia end-to-end* fa sì che nessuno, tranne te e la persona con cui stai chattando, possa leggere o ascoltare i contenuti, nemmeno WhatsApp.

 

Per ulteriori informazioni sulla crittografia end-to-end*, sulle funzionalità di privacy e sicurezza di WhatsApp, gli utenti possono visitare il nuovo sito sulla privacy di WhatsApp WhatsApp.com/privacy.

Il sito mostra quanto sia facile comprendere e personalizzare la propria esperienza WhatsApp e avere il pieno controllo delle proprie impostazioni di privacy e sicurezza.

 

Ecco 5 delle numerose funzioni di privacy e sicurezza di WhatsApp:

 

I 5 consigli per la sicurezza di WhatsApp

 

Verifica in due passaggi:

La verifica in due passaggi aggiunge un ulteriore livello di protezione, richiedendo il PIN a sei cifre durante il ripristino e la verifica dell'account WhatsApp. Questo aiuta a prevenire l'accesso al tuo account WhatsApp in caso di furto della scheda SIM o nel caso in cui il numero di telefono venga compromesso.

 

Configurare la verifica in due passaggi è molto semplice, la si trova nella sezione "Account" nelle impostazioni di WhatsApp. Clicca qui per scoprire come configurarla.

 

Privacy del profilo:

Hai la possibilità di decidere quali dettagli vuoi condividere con gli altri utenti su WhatsApp nel tuo profilo personale. WhatsApp ti permette di decidere con chi vuoi condividere le informazioni del tuo profilo, se con tutti, solo con i tuoi contatti o con nessuno.

 

In qualsiasi momento, puoi limitare la visualizzazione dell’ultimo accesso, dell’immagine del profilo, delle informazioni e del tuo stato, tramite il menu delle impostazioni sulla privacy di WhatsApp. Scopri di più su come gestire queste impostazioni per IPhone e Android.

 

Impostazioni di privacy dei gruppi:

Le impostazioni di privacy dei gruppi ti consentono di controllare chi ti aggiunge a un gruppo WhatsApp, permettendoti di scegliere le chat di gruppo di cui vorresti far parte.

 

Per abilitarle, è necessario andare nelle Impostazioni della propria app, cliccare Account> Privacy> Gruppi e selezionare una delle tre opzioni: "Tutti", "I miei contatti" o "I miei contatti eccetto…". "I miei contatti" significa che solamente gli utenti presenti nella tua rubrica possono aggiungerti ai gruppi, mentre "I miei contatti eccetto…" fornisce un controllo aggiuntivo su chi tra i tuoi contatti può aggiungerti a un gruppo.

 

Bloccare WhatsApp con Touch ID o Face ID

WhatsApp offre ai propri utenti la possibilità di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai propri account con il Touch ID e il Face ID per iPhone e il Fingerprint lock per Android.

Come con molte app bancarie, si può anche decidere di permettere a WhatsApp di bloccare automaticamente l'app non appena viene chiusa o dopo prolungati periodi di inattività.

 

Segui il link per abilitare Android Fingerprint o Touch ID e Face ID.

 

Aggiornare l'app regolarmente

WhatsApp lavora costantemente per migliorare il proprio servizio per gli utenti. Ecco perché molti aggiornamenti contengono funzionalità di sicurezza nuove e migliorate. Per assicurarsi che il proprio standard di sicurezza sia sempre al massimo, bisogna verificare che WhatsApp sia aggiornato alla versione più recente disponibile.

 

Se l'impostazione di aggiornamento automatico non è attivata sul telefono, è necessario aggiornare manualmente WhatsApp accedendo all'app store, cercando WhatsApp e cliccando "aggiorna".

 

Inoltre, è necessario tener sempre aggiornato il sistema operativo del proprio cellulare per ottenere le ultime protezioni di sicurezza di Apple o Google.

 

-----

 

* Cos’ è la crittografia end-to-end

 

Su WhatsApp tutti i tuoi messaggi sono protetti dalla crittografia end-to-end, il che significa che solo tu e la persona a cui stai inviando i messaggi potete leggerli.

 

Nessun altro potrà vederli - nemmeno WhatsApp.

 

Ecco come funziona. Quando apri WhatsApp per la prima volta vengono create due chiavi: una privata e una pubblica. La tua chiave privata appartiene a te e solo a te. Rimane sul tuo telefono e non viene mai condivisa con nessuno. La tua chiave pubblica è quella che le persone usano per connettersi con te.

 

Quando qualcuno ti manda un messaggio, il suo telefono accede alla tua chiave pubblica, per avviare una sessione sicura. Il suo messaggio è criptato quando viene inviato, viaggia attraverso il server criptato, ed è ancora criptato quando viene consegnato. Una volta ricevuto il messaggio, il tuo telefono usa la tua chiave privata per sbloccarlo.

 

E questo processo non accade una sola volta. Con WhatsApp "forward secrecy" queste chiavi vengono continuamente modificate per garantire che ogni messaggio abbia la sua unica chiave crittografata, in modo che solo il mittente e il destinatario possano sbloccarle.

 

Una messaggistica semplice, sicura e affidabile.

 

Clicca qui per guardare un video che spiega la crittografia end-to-end.

 

Commenti
    Tags:
    whatsappdue miliardi di utenti in tutto il mondo





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.