A- A+
MediaTech
Wireless, le aziende puntano sulla connettività per il business del futuro

Le aziende considerano la connettività wireless un ingrediente cruciale per la produttività. Lo studio

Una nuova ricerca lanciata oggi da Panasonic Connect Europe rivela che le aziende si aspettano che gli investimenti nella tecnologia wireless possano aumentare la loro produttività in media del 32% nei tre anni successivi all'implementazione.

Gli intervistati (36%) affermano che il 5G rappresenta l'investimento tecnologico in ambito wireless più importante per la loro azienda, in un mercato in cui le reti dei campus privati diventano più popolari delle reti pubbliche.

Uno su cinque (22%) considera il WiFi 6 come il tipo più importante di tecnologia wireless. Si tratta di un aggiornamento sostanziale rispetto al suo predecessore, che offre connessioni più veloci e una migliore resilienza per le reti con un elevato carico di dispositivi connessi.

L'interesse per Bluetooth e Long-Range Wide Area Networks (LoRaWAN) è risultato essere altrettanto elevato (21% rispettivamente), poiché le organizzazioni cercano la tecnologia giusta per applicazioni specialistiche nei propri settori, come la logistica della supply chain e la produzione.

Nel complesso, si registrano rapidi progressi negli investimenti nella tecnologia wireless, con il 41% dei decision maker che ha già preso la decisione di investire in progetti wireless o è in fase di pianificazione. Un ulteriore 38% degli intervistati è già in fase di implementazione.Permangono alcune barriereTuttavia, ci sono sfide da superare: il 24% degli intervistati ha ammesso di essere preoccupato per la sicurezza informatica, mentre il 22% riscontra alcune criticità legate all’interoperabilità e alla connettività dell'infrastruttura informatica esistente.

Uno su cinque è preoccupato per la gestibilità della tecnologia di rete wireless e una percentuale analoga riferisce una mancanza di fiducia nelle risorse, nelle conoscenze e nelle competenze IT.

"Questa ricerca evidenzia che si tratta di un periodo cruciale per gli investimenti e le decisioni in materia di tecnologia wireless. L'avvento del 5G, l'evoluzione del WiFi e l'innovazione intorno a Bluetooth e LoRaWAN stanno guidando il mondo connesso in modi che sarebbero stati inimmaginabili solo pochi anni fa. Chiaramente, i leader aziendali ritengono che la connettività wireless offra enormi opportunità, ma ci sono anche sfide da superare", ha dichiarato Jan Kaempfer, direttore Marketing di Panasonic Connect Europe.

Ha continuato Kaempfer: "Le aziende hanno una mancanza di competenze e risorse interne e c'è un ruolo che i fornitori di tecnologia possono svolgere nel supportare le organizzazioni con competenze e formazione per infondere maggiore fiducia e colmare alcune delle lacune di risorse. Ma nel complesso, il quadro per il wireless è molto positivo, con un forte appetito per l'innovazione e l'implementazione avanzata. In Panasonic Connect Europe, ci impegniamo ad aiutare i leader aziendali a comprendere i driver dominanti per gli investimenti nella tecnologia wireless, le tecnologie chiave e le loro applicazioni, e come superare le barriere".

L'indagine, condotta dalla società di ricerca indipendente Opinion Matters e commissionata da Panasonic Connect Europe, ha intervistato oltre 300 responsabili senior in ambito tecnologie wireless e di rete, nel Regno Unito, in Francia e in Germania nei seguenti settori: retail; logistica e catena di approvvigionamento; manifatturiero; educazione; location based entertainment; settore pubblico e servizi di emergenza.

LEGGI ANCHE: TIM, Ericsson Day: sottolineata l'importanza del 5G per la pubblica sicurezza






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.