MediaTech
X Factor boom (con PierC): Toffanin-De Filippi battute. Grande Fratello si difende. E Fazio.. - Non solo ascolti tv, classifica programmi più social
X Factor e Verissimo volano, Amici di Maria De Filippi cresce. Bene Le Iene e Che Tempo che fa... I trend

X Factor batte Verissimo di Silvia Toffanin e Amici di Maria De Filippi - Non solo ascolti tv, classifica programmi social
Ottobre 2025 incorona X Factor: il talent show di Sky mette dietro due corazzate come Verissimo e Amici. Non si parla di ascolti tv in questo caso: il terreno di scontro è rappresentato dalla classifica dei Programmi TV social elaborata per Primaonline da Sensemakers. Il programma musicale presentato da Giorgia - con Francesco Gabbani Paola Iezzi Jake La Furia Achille Lauro sulla sedia dei giudici - vola a 239 milioni di video views e 17,4 mln di interazioni, assicurandosi un doppio primo posto. Un risultato boom nel mese che porta i cantanti dalle selezioni (chiuse con le Last Call di giovedì 16 ottobre) alle prime (due) puntate live con eliminazioni annesse.
Spicca l'esibizione di Piercesare Fagioli - in arte PierC - con 'Die with a smile' di Bruno Mars e Lady Gaga: con quasi 300mila di visualizzazioni (secondo post assoluto tra i best performing post). Bene anche il video di Alessandro Tommasi con 'Portami a ballare' di Luca Barbarossa che cattura l'attenzione di 263mila utenti (top-5). Sempre Piercesare Fagioli - favorito nelle quote dei bookmaker alla vittoria finale - incanta più di 230mila fans con "Cinque giorni" di Michele Zarillo.
‘Verissimo’ di Silvia Toffanin si arrende alla supremazione di X Factor, ma porta a casa comunque un ottimo secondo posto in entrambe le classifiche con ben 200 milioni nella classifica video e 11,2 milioni di engagement.
Il (doppio) podio è completato da Amici di Maria De Filippi che cresce guadagnando cinque posizioni nel ranking delle video views sfiorando quota 100 milioni sulle clip (97) e sale 9,3 mln di interazioni (un gradino in più di settembre. Vola alto il post su Instagram legato all'esibizione di Maria Rosaria che ha vinto la gara di ballo nella quinta puntata: numero 1 nel ranking dei best performing post con oltre 313mila visualizzazioni. Inutile dire che se X Factor a ottobre già entra nella sua fase calda (finale a inizio dicembre), per il talent show di Fascino la stagione è molto più lunga e i momenti clou arriveranno con il serale in primavera.
Tg1 e Grande Fratello e Che tempo che fa di Fazio nella top 5 - Non solo ascolti tv, classifica programmi social
Nella top 5 dei video views tiene bene il Tg1 di Chiocci (migliore tra i programmi d'informazione) con 82,2 milioni al quarto posto (e sesto nelle interazioni a 3,7 mln) davanti al Grande Fratello con 71,3 milioni. Il Gf fatica negli ascolti tv, ma si difende sul fronte social dove guadagna la top-.10 (ottavo) anche sull'engagement a quota 3 milioni). "L’attività di pubblicazione, che a settembre era stata prevalentemente di teasing, cresce di più di 5 volte portando con sé un incremento di quasi 4 volte nei volumi di video views generati", l'analisi di Primaonline.
Nella top 5 delle interazioni molto bene Che Tempo che fa di Fabio Fazio si piazza ai piedi del podio con 4,5 milioni (ed è nono sui video con 43,2 milioni). "Gli ospiti che hanno generato il maggior numero di engagement nel mese di ottobre sono stati Ornella Vanoni (il cui nome compare nei post che hanno raccolto circa il 10% del totale delle interazioni) ed Enrico Brignano, protagonista di un’intervista insieme alla moglie Flora Canto" sottolinea Primaonline. Al quinto posto ci sono Le Iene con 4,1 milioni (il programma di Italia 1 fa 11° nei video con 42 mln) e un paio di contenuti che complessivamente portano oltre 500mila visualizzazioni social (con 3° e 4 ° posto nel best performing post).
Tra i trend da segnalare
- Zelig non è al momento in onda, ma si conferma fortissimo nei social grazie al suo archivio infinito 63,3 milioni di video views (sesto posto) e 3 milioni di interazioni (settimo posto)
- Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio si tiene due volte in top-10 sia nelle clip online a quota 62,6 milioni (settimo) che nella partecipazione del pubblico con 2,8 mln (decimo)
- Dentro la Notizia di Gianluigi Nuzzi soffre il confronto degli ascolti tv con la Vita in diretta di Matano, ma, come il suo predecessore (Pomeriggio 5) si difende online e fa ottavo sui video a quota 49 milioni
- Fuori dal Coro di Mario Giordano chiude la top-10 video (43,3 milioni) e sfiora quella delle interazioni (2,1 mln è dodicesimo in scia a Report di Sigfrido Ranucci con 2,4 mln)
- Striscia la Notizia non è ancora tornato in onda (si parla di puntate speciali in prima serata su Canale 5, forse con l'inizio del 2026) ma difende la quattordicesima posizione dei video social 31,1 milioni, appena dietro a Tale e Quale Show di Carlo Conti che allieta il pubblico nel venerdì sera di Rai1 (37 milioni)
- Italia's Got Talent il 31 dicembre ha chiuso la sua stagione su Disney+ incoronando Joe Romano nella finale trasmessa in diretta streaming e ha portato a casa una doppia top 15 su video (30,5 milioni) e interazioni (2 milioni)
