A- A+
Medicina
Aids sconfitto: bambina sudafricana vince l’aids con un cocktail di farmaci

Bambina sudafricana sconfigge l'Aids, terzo caso al mondo 

 

È il terzo caso al mondo di minore a sconfiggere il virus: dell'Aids: una bambina sudafricana sconfigge il virus dell’Aids dopo una cura di 10 mesi nel primo anno di vita.

La bambina, che era risultata positiva all'Aids al suo 32esimo giorno di vita, ora si trova in una fase di remissione di lungo termine, infatti non ha più preso farmaci per i successivi nove anni.  

Dal termine della cura il virus risulta inattivo e la bambina risulta in ottima salute senza aver assunto farmaci di alcun tipo dopo i 10 mesi di trial, secondo il team di ricerca che ha presentato i risultati alla conferenza della International Aids Society di Parigi. 

 

Bambina sudafricana sconfigge l'Aids: nuove speranze per la cura dell’Hiv sui bambini

 

I ricercatori hanno ammesso di non sapere perché la bambina sudafricana sia l'unica tra 410 casi curati nella stessa maniera, ad aver raggiunto la remissione per un periodo così lungo. Tuttavia “Questo nuovo caso rafforza le nostre speranze che il trattamento dei bambini affetti da Hiv per un breve periodo all'inizio dell'infanzia, possa superare l'ostacolo di una terapia che duri tutta la vita", ha dichiarato l'esperto di Aids Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattia infettive che ha finanziato lo studio.

A differenza delle cure tradizionali in cui il virus viene debellato, in questo caso il paziente continua ad avere il virus dell'Hiv nel suo sistema, ma ha una carica virale così debole da non potersi replicare o diffondere attraverso rapporti sessuali.

Tags:
aidsbambina sudafricana sconfigge aids




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.