A- A+
Medicina
Alfasigma lancia doctorAsYou, per medici, ricercatori e divulgatori

Alfasigma lancia doctorAsYou, piattaforma web per medici, ricercatori e divulgatori

Alfasigma ha recentemente lanciato una serie di progetti e servizi digitali tra cui doctorAsyou, www.doctorasyou.com. Si tratta di un portale web interamente dedicato ai medici che si compone di due aree principali: la prima dedicata alla ricerca scientifica online e la seconda alla formazione medica. Insieme ai nuovi siti aziendali e allo storico portale medico Faromed rappresentano piattaforme di servizio che ampliano la presenza sul web di Alfasigma e completano i punti di contatto con i diversi stakeholders in Italia e nel resto del mondo.

Il database di doctorAsyou, che semplifica il processo di ricerca online delle informazioni mediche scientifiche, viene aggiornato quotidianamente e restituisce un totale di circa 30 milioni di abstract, combinando i tre database più autorevoli al mondo: Pubmed, ICTRP e ClinicalTrials.gov.

Questo database - completo di clinical trial, linee guida delle aree terapeutiche e novità esposte negli ultimi congressi scientifici - è in grado di fornire articoli e ricerche originali, tenendo gli utenti aggiornati sugli sviluppi medico-sanitari al fine di rimanere al passo e migliorare l'assistenza ai pazienti. La piattaforma, inoltre, si focalizza sulle informazioni cliniche di primaria importanza, filtrando i tipi di documenti non pertinenti da PubMed (ad esempio video, editoriali, libri) e migliorandoli con altre fonti per promuovere un approccio di Evidence Based Medicine.

Con doctorAsyou è possibile visualizzare le ricerche in dashboard dinamiche e interattive e salvare i risultati ottenuti in cartelle organizzate nella propria libreria virtuale.

Oltre alla sezione per la ricerca scientifica, il sito ha una seconda area dedicata alla formazione di alto livello. I programmi consentono l’avanzamento con un'esperienza di apprendimento orientata su corsi che possono durare dai 3 ai 6 mesi e sono progettati e tenuti da una comunità di esperti globali. Le attività didattiche sono svolte in un'ampia varietà di formati che hanno lo scopo di facilitare l'attenzione e stimolare l’apprendimento. I corsi si focalizzano su diversi argomenti come Writing in Science, Medication Aherence Definition, Tools, & Statistics, Internet of Medical Things in Healthcare, Communication Skills For Surgeons, A Data-Driven Approach to Improve Patient Care e altri ancora.

Pier Vincenzo Colli, CEO di Alfasigma dichiara: "DoctorAsyou è un investimento rilevante che Alfasigma ha fatto a favore della comunità scientifica globale al fine di facilitare il lavoro di ricerca e il continuo sviluppo medico degli operatori sanitari e di chi fa divulgazione medico-scientifica. È un altro passo importante nella nostra trasformazione digitale interamente dedicato al servizio di medici, ricercatori e divulgatori in tutto il mondo.” E continua: “L'ambito di sviluppo di questa piattaforma va oltre il nostro interesse nelle aree terapeutiche gastro-intestinali, vascolari e reumatologiche, perché anche questo progetto è coerente con il nostro sforzo di responsabilità sociale d'impresa per supportare la ricerca e lo sviluppo in tutte le aree scientifiche.”

 

Fra gli strumenti di doctorAsyou vi sono servizi già utilizzati da diverse Società Scientifiche, Enti Istituzionali di Ricerca e Fondazioni che operano sia nel mondo professionale sia nelle comunità di pazienti e caregiver. Infatti, l’integrazione della piattaforma doctorAsyou permette ad altri siti di offrire servizi digitali integrati con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla Evidence Based Medicine e pertanto di espandere l’informazione e la condivisione della letteratura scientifica, ma anche di agevolare progetti innovativi in ambito digitale.

Tra le partnership realizzate da doctorAsyou: Fondazione Giovanni Lorenzini (FGL), International Gynecology Cancer Society (IGCS) e European Society of Vascular Medicine (ESVM).

Commenti
    Tags:
    alfasigma lancia doctorasyouper mediciricercatori e divulgatori




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.