A- A+
Medicina
Alzheimer: prevenire l’Alzheimer con occhiali speciali e smartphone

La scoperta contro la malattia di l’Alzheimer: ecco come prevenire l’Alzheimer


La malattia dell’Alzheimer, In Italia, colpisce circa 1.300.000 persone con punte più alte nel Piemonte, dove è maggiore il numero di over65 e dove si stima che, su 1000 persone sopra 65 anni, 33 sono affette da una forma di demenza. E proprio questo tipo di patologia ha un incidenza maggiore sulle persone anziane. 

 

La prevenzione dell’Alzheimer con occhiali e smartphone: gli strumenti per la ricerca di Alzheimer

 

La diagnosi precoce dell'Alzheimer in Italia potrà avvalersi  di speciali occhiali avveniristici o di semplici smartphone. Una scoperta che, per la prima volta, parte dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino a capo del Progetto internazionale My-Aha.

Si tratta di un esperimento che coinvolgerà 600 pazienti in tutto il mondo, dei quali 80 all’ospedale Molinette, reclutati dal professor Innocenzo Rainero. I soggetti reclutati verranno valutati mediante moderni devices e, in particolare, si prenderà in considerazione il rischio di Alzheimer e di decadimento cognitivo, psicologico, fisico e sociale. Ad esempio, indosseranno occhiali della ditta giapponese Meme, in grado di registrare i movimenti del corpo e del capo, valutando, grazie a un giroscopio e un accelerometro, il grado di equilibrio del soggetto nello spazio. Altri sensori sulle stanghette registreranno anche i movimenti oculari, che si modificano con l'età e con la patologia. 

Tags:
prevenzione alzheimerprevenire alzheimermalattia alzheimer




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.