A- A+
Medicina
Appendice organo utile. APPENDICE, ecco a cosa serve. La scoperta

Appendice organo utile. APPENDICE, a cosa serve. La scoperta


L'appendice potrebbe non essere un organo inutile (come si pensava)


Appendice utile o appendice inutile? A cosa serve? Ora ve lo sveliamo. "L'appendice non è inutile": una ricerca riconosce finalmente il suo ruolo. "È una riserva di batteri buoni"


Appendice scoperto il funzionamento dell'organo. A cosa serve l'appendice


APPENDICE infiammata, è sempre un problema, come ben sa chi ha sofferto di appendicite, tanto che a volte si è costretti a rimuoverla con intervento chirurgico. Ma ora uno studio condotto dai ricercatori della Midwestern University, in Arizona, spiega a cosa serve questo sottile tubicino collegato all'intestino.


Appendice non inutile. Scoperto a cosa serve l'organo. Lo studio sull'appendice


Secondo la ricerca, descritta dal team di Heather Smith sul 'Time' e l''Independent', l'APPENDICE gioca un ruolo importante nel sistema immunitario. Considerata normalmente un organo residuale, vestigia del passato, in realtà l'APPENDICE sarebbe una riserva di batteri benefici per l'intestino, sostengono i ricercatori dopo aver esaminato le caratteristiche di 533 mammiferi per ricostruire l'evoluzione dell'APPENDICE. Alcuni animali, primati inclusi, la possiedono, mentre altri no: è il caso di cani e gatti. I ricercatori hanno scoperto, dunque, che gli animali con l'APPENDICE hanno una maggiore concentrazione di tessuto linfoide nell'intestino, che gioca un ruolo importante nel sistema immunitario. Dunque, è possibile che le persone che sono state sottoposte ad appendicectomia impieghino un po' più tempo a guarire da una malattia, specie nel caso in cui i batteri buoni dell'intestino siano fluiti fuori dal corpo.

Tags:
appendiceappendice a cosa serveappendice scopertaorgano appendice
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.