A- A+
Medicina
Basilico e prezzemolo: le proprietà antibatteriche delle erbe aromatiche
Scoperte le proprietà antibatteriche del basilico e del prezzemolo sono

Basilico e prezzemolo hanno proprietà antibatteriche. Scoperta l’efficacia di questi antibiotici naturali


A rivelarlo la ricerca condotta dal professore Guido Flamini all’interno del Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo di Pisa


''Gli oli essenziali di basilico e prezzemolo si sono dimostrati capaci di inibire la crescita dei microorganismi coltivati in vitro, con il basilico che ha mostrato un'attività leggermente maggiore ma non solo, nel caso di 18 ceppi di Vibrio su 41 abbiamo verificato la capacità degli oli di inibire o di provocare la disgregazione del biofilm''.

 

Basilico e prezzemolo: le proprietà antibatteriche delle erbe aromatiche: lo studio

 

Nell'ambito dello studio, il professore Flamini si è occupato in particolare delle analisi chimiche per caratterizzare la composizione dei due oli essenziali del basilico e del prezzemolo, identificando 26 composti (corrispondenti al 98.3% sul totale) in quello di prezzemolo e 48 (corrispondenti al 99.1% sul totale) in quello del basilico.

''Ovviamente le proprietà antibatteriche si riferiscono ad oli presenti nel basilico e prezzemolo che abbiano una composizione chimica come quella riportata nell'articolo - ha concluso Guido Flamini - per cercare di ottenere in futuro oli simili sarà necessario stabilire un protocollo colturale e, per le specie che lo permettono, partire da piante propagate vegetativamente''.

 

Tags:
basilico prezzemolo antiossidantiproprietà erbe aromatiche
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.