A- A+
Medicina
Bellezza e benessere: gli italiani spendono 28mln l’anno in cure del benessere

CURA DEL BENESSERE: CRESCE LA RICHIESTA DI TRATTAMENTI ESTETICI CHE CONIUGANO BELLEZZA E BENESSERE

Italiani popolo di stressati? Sì, almeno secondo l’ultima analisi di Uala.it , sito e applicazione leader in Italia dedicato al mondo beauty, che ha rilevato un interesse crescente verso quei trattamenti di bellezza che coniugano estetica e benessere interiore. 

È il caso, ad esempio, degli ingressi alle SPA, che hanno visto schizzare il volume di prenotazioni dell’85% negli ultimi due anni. Il boom riguarda anche i trattamenti con la campane tibetane (+60%) che grazie alle vibrazioni del suono favoriscono il rilassamento e le pratiche meditative. Più 50%, rispetto al 2016, per le prenotazioni di rituali ayurvedici e riflessologia plantare, pratiche olistiche che mirano a riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita.

Ritrovare se stessi però costa e non poco: secondo le stime di Uala il comparto della bellezza che giova al benessere psico-fisico muove ad oggi in Italia un giro di affari di 28 milioni di euro all’anno. 
In una società che vede aumentare di anno in anno le persone che soffrono gli effetti negativi di ansia e stress, il mercato delle SPA e dei trattamenti olistici è destinato a crescere” racconta Alessandro Bruzzi, CEO di Uala.it, che continua – “Nel 2019 ci aspettiamo che gli italiani investiranno in questo segmento ben 34 milioni di euro, oltre il 20% in più rispetto a quest’anno”.

Guardando ai costi dei singoli trattamenti, ci vogliono in media 32 euro per ritrovare la serenità con un ingresso in SPA, mentre ne servono ben 79 per abbandonarsi al suono delle campane tibetane. Non si discosta molto la spesa media di chi, per contrastare gli effetti negativi dello stress, decide di regalarsi un rituale ayurvedico: tra trattamenti viso e corpo il costo medio si attesta sui 78 euro; 43 euro, invece, il prezzo medio di una seduta di riflessologia plantare, che dai piedi sciolga le tensioni in tutto l’organismo.
Chiaramente, la corsa a trattamenti che agiscano sull’equilibrio interiore si riflette, nel mondo della bellezza, anche sulla cosmesi” – conclude Alessandro Bruzzi –  “Così è sempre più frequente trovare prodotti che si ispirano ai principi dell’aromaterapia e della fitoterapia, cosmetici che utilizzano olii essenziali di cardamomo, sandalo e cedro, dalle note proprietà rilassanti, creme corpo biologiche dalle proprietà emollienti e calmanti, in grado di alleviare le tensioni muscolari, o ancora trattamenti per cute e capelli che si ispirano all’ayurveda, come il pramasana.”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bellezza e benesserecura del benesseretrattamenti olistici
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.