A- A+
Medicina
Bere acqua frizzante prima di dormire fa male? Ecco cosa succede al corpo

Bere acqua prima di dormire fa bene, ma cosa succede se si beve acqua frizzante?

Bere acqua prima di dormire fa bene alla salute. Secondo uno studio americano, bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto aiuta a recuperare i liquidi persi durante la giornata e dunque ad idratare il corpo, consente di reintegrare i nutrienti ed i minerali. Fa poi dimagrire e purifica l’organismo dalle tossine accumulate. Bere acqua prima di dormire migliora inoltre la qualità del sonno.

Cosa succede però se si beve acqua frizzante?

Bere acqua frizzante prima di dormire fa male? Ecco cosa succede

Numerosi siti sconsigliano di bere acqua frizzante la sera, prima di andare a letto. L’anidride carbonica in essa contenuta potrebbe provocare disturbi e gonfiori, soprattutto nelle persone soggette a dilatazione gastrica. Favorirebbe inoltre l’insonnia, ma non vi sono conferme scientifiche.

Bere acqua frizzante non provocherebbe comunque grossi problemi, ma bisogna sempre controllare se il proprio corpo la tollera. Non tutte le persone la sopportano nello stesso modo.

Meglio acqua naturale o frizzante? L’acqua naturale deve essere sempre la prima scelta

Molti nutrizionisti consigliano di non bere sempre e solo acqua frizzante. L’acqua naturale deve essere sempre la prima scelta e non deve mai essere completamente sostituita da altri tipi di bevande. Quando si desidera bere acqua frizzante è opportuno scegliere quella effervescente naturale.

Quando bere acqua frizzante?

Alcuni siti ritengono che il momento migliore per bere acqua frizzante sia ai pasti. Il consiglio è quello di berne massimo 3 bicchieri al giorno.

Bere acqua frizzante tutti i giorni fa male? Parla l'esperto

Il consumo prolungato e continuo di acqua frizzante può causare disturbi all’organismo, anche perché contiene sali. “Di per sé l’acqua frizzante non risulta particolarmente dannosa per la salute, ma il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo” ha spiegato la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti.

Se bevuta costantemente, può causare gonfiore addominale e rovinare lo smalto dei denti. Alcuni esperti consigliano dunque di berla con una cannuccia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bere acqua frizzante prima di dormireacqua frizzante fa maleacqua frizzante fa male o benebere acqua frizzantebere acqua frizzante fa malebere acqua frizzante fa bene o malequando bere acquaacqua frizzante controindicazioni
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.